advertisement

4 gustosi antipasti estivi freddi semplici da preparare

Redazione 30 agosto 2013

Siete alla ricerca di antipasti freschi ed estivi semplici da preparare ma gustosi? Eccone 4 con qualche piccolo segreto svelato.

advertisement
4 gustosi antipasti estivi freddi semplici da preparare

Se state organizzando una cena tra amici o parenti e desiderate preparare qualcosa di buono e fresco che si addica a questo periodo dell’anno, ecco per voi una serie di consigli sugli antipasti.

Potete scegliere quello che preferite tra questi oppure inserirli in un menù composto esclusivamente da  finger food, così da organizzare qualcosa di diverso ma ugualmente conviviale e bello.

La bruschetta al pomodoro

bruschetta

(foto: naotakem – Flickr)

La bruschetta al pomodoro è l’antipasto estivo italiano per eccellenza. Prepararla è semplicissimo anche se richiede un po’ di accortezza per renderla gustosa. Se avete a disposizione del pane del giorno precedente (preferibilmente la tipica pagnotta) utilizzate quello: le bruschette diventeranno più croccanti. Preparate, quindi, il condimento inserendo in una ciotola dei pomodori tritati insieme a qualche foglia di basilico, di origano e condite il tutto con dell’olio extravergine di oliva. Lasciate riposare il condimento in frigo per almeno 30 minuti prima di preparare le bruschette. Insaporite, poi, il pane tostato strofinando sulla sua superficie un po’ d’aglio prima di completare la bruschetta con il condimento preparato: il risultato è particolarmente gustoso.

advertisement

Spiedini di caprese

caprese

(foto: Dinner Series – Flickr)

Il pomodoro e il basilico sono tra gli ingredienti protagonisti di un altro gustoso antipasto estivo: la caprese. In questa variante viene servita come spiedino piuttosto che nella classica versione a fette. Munitevi, quindi, di qualche bastoncino per spiedini e infilzate alternandoli, i pomodori ciliegini, le noccioline di mozzarella e il basilico. Condite il tutto con dell’aceto balsamico ed è fatta.

La caponata di melanzane

caponata

(foto: stevendepolo – Flickr)

La caponata di melanzane è uno dei piatti tipici e antipasti della Sicilia. Il procedimento per realizzarla è, in realtà, un po’ lungo ed è consigliabile, comunque, prepararla il giorno prima così da farla adeguatamente raffreddare e insaporire. Servitela accompagnandola con dei crostini di pane tostato e lascerete i vostri ospiti senza parole.

Olive all’ascolana

olive all'ascolana

(foto: Roxelo Babenco – Flickr)

Ecco un altro delizioso antipasto ottimo da gustare freddo in estate: le olive all’ascolana. Si tratta, in particolare di olive verdi ripiene di un mix di carne tritata che vengono successivamente panate e fritte. Sono ottime e il vantaggio è che si trovano già pronte (basta solo cucinarle) nel reparto dei surgelati di moltissimi supermercati.