advertisement

Alberi di Natale brownies

Con un pizzico di fantasia e un po’ di creatività anche i dolcetti più semplici possono trasformarsi. Provate allora a realizzare insieme a noi questi bellissimi alberelli di Natale alla Nutella e fragole.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Alberi di Natale brownies

I dolci tipici del Natale come il pandoro oppure il panettone fanno veramente gola a tutti. Se siete alla ricerca però di un dolce che possa davvero stupire tutti i vostri ospiti dovete pensare ad un’idea un po’ più creativa. Seguite allora la nostra ricetta degli alberi di Natale brownies con Nutella, nocciole e fragole e vedrete che lascerete davvero tutti a bocca aperta per lo stupore. Questi alberelli di Natale che vogliamo proporvi, come abbiamo accennato, altro non sono che dei semplici brownies alla Nutella e nocciole decorati con una bella fragola e con della glassa di colore verde. Non solo buoni quindi ma anche davvero coreografici, perfetti per dare alla tavola di Natale quel pizzico di originalità di cui ha bisogno.

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ Per l'impasto dei brownies:

❯ 4 uova

❯ 30 gr di burro

❯ 180 gr di zucchero

❯ 200 gr di farina

❯ 120 gr di Nutella

❯ 5 gocce di estratto di vaniglia

❯ 1 cucchiaio di lievito

❯ 200 gr di nocciole tritate

❯ Per la glassa decorativa:

❯ 2 albumi

❯ 250 gr di zucchero a velo

❯ scorza di limone grattugiata

❯ colorante alimentare verde

❯ Altri ingredienti:

❯ 8/10 fragole piuttosto grandi

❯ smarties

❯ stelline di zucchero

Procedimento

Come preparare dei golosi alberi di Natale brownies

Preparazione dei brownies alla Nutella

1. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, lavorate bene questi due ingredienti sino a quando non si saranno bene amalgamati tra loro;

2. A questo punto unite la Nutella o un’altra crema di nocciole spalmabile, il burro che avrete precedentemente fuso a bagno maria, la farina, il lievito, le noccioline tritate e anche le gocce di estratto di vaniglia;

3. Mescolate bene gli ingredienti, meglio ovviamente se con un robot da cucina, sino a quando non otterrete un composto denso ed omogeneo;

4. Versate il composto in una teglia per brownies o per altre tipologie di dolcetti. Scegliete preferibilmente una teglia con gli alloggi di forma rotonda. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora.

Preparazione della glassa

5. In una ciotola mettete l’albume di un uovo e lo zucchero a velo;

6. Mescolate bene gli ingredienti tra loro e quando il composto vi sembrerà denso ed omogeneo aggiungete anche un po’ di scorza di limone grattugiata e il colorante alimentare di colore verde;

advertisement

Decorazione degli alberi di Natale

7. Su ogni brownies di forma rotonda poggiate una fragola, con la punta rivolta verso l’alto ovviamente;

8. A questo punto decorate la fragola con la glassa di colore verde che avete appena realizzato cercando di creare la forma di un vero alberello di Natale.

alberelli di Natale

Sono davvero gustosi questi alberi di Natale brownies, dei semplici brownies alla Nutella con una fragola decorata con glassa di colore verde e tanti smarties colorati.

Il consiglio in più

Un albero di Natale non può vivere senza le sue decorazioni, aggiungete allora anche tanti smarties, meglio ovviamente se riuscite a scovarli nelle versione mini. Aggiungete poi sulla cima di ogni alberello anche una stellina di zucchero per completare le vostre piccole opere d’arte.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]