advertisement

Alici marinate

Le alici marinate costituiscono un antipasto semplice e genuino a base di pesce fresco, apprezzato da tutti è una delle più famose ricette della costiera italiana.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Alici marinate

Le alici marinate sono un piatto tipico delle regioni marittime, il gusto del limone e dell’aceto fanno di questa ricetta la protagonista assoluta degli antipasti in famiglia. Sono molti i ristoranti che inseriscono nei loro menù le alici marinate, perché sono molto gradite dai commensali sia per il gusto particolare, per la freschezza degli ingredienti ma anche per la qualità del pesce azzurro, il quale ha una posizione alta nella piramide alimentare. Le acciughe marinate si preparano allo stesso modo ma essendo quest’ultime un po’ più grandi risultano meno tenere e saporite.

Materiali utilizzati

  • Foglio d’alluminio;
  • Pirofila capiente;
  • Piatto da portata.

Ingredienti per 4 persone

❯ 400 gr di alici

❯ 2 limoni

❯ 2 rametti di timo

❯ 2 foglie di alloro

❯ 1 scalogno

❯ 1 peperoncino

❯ 1 cucchiaino di origano in polvere

❯ ¼ di aceto

❯ olio di oliva extravergine q.b.

❯ sale q.b.

Procedimento

Come preparare le alici marinate

1. Pulite le alici, privandole della testa, delle interiora e della lisca (per fare questa operazione apritele a libro), poi lavatele e asciugatele delicatamente; Questa esecuzione può essere fatta utilizzando dei guanti in lattice per proteggere le mani da lische e dall’odore non molto piacevole.

LEGGI ANCHE: Come sfilettare il pesce

Alici marinate

 

2. Sbucciate i limoni e tagliateli a fettine sottili;

3. Sfogliate i rametti di timo, spezzate le foglie di alloro e pelate lo scalogno tritandolo finemente;

4. Stendete la metà delle alici, con la parte interna verso l’alto, in un piatto largo e fondo che le contenga in un solo strato;

5. Distribuite sui pesci la metà delle fettine di limone e la metà del timo, dell’alloro, dell’origano, lo scalogno tritato e il peperoncino;

Alici marinate

advertisement

4. Formate un altro strato di alici, disponete nello stesso modo e copritele con gli stessi ingredienti;

5. Irrorate con l’aceto, che dovrà sommergere completamente le alici (se necessario aumentate un po’ la dose);

Alici marinate

6. Coprite con un foglio di alluminio e tenete in frigorifero per 24 ore;

7. Al momento di servire, estraete le alici dal liquido di marinatura e disponetele in un unico strato, su un piatto da portata oppure in una ciotolina di vetro;

8. Salate le vostre alici marinate, irroratele di olio e servitele, accompagnandole, a piacere, con spicchi di limone, pane e burro.

Alici marinate

Conservazione

Le alici marinate, come le acciughe, una volta preparate e condite possono essere conservate in frigo, ricordando di coprire il vassoio con un foglio d’alluminio o un velo di plastica trasparente o più semplicemente con un coperchio, in modo che gli odori degli altri alimenti presenti nel frigo non si assorbono a vicenda.

Il consiglio in più

Preparare del pesce marinato vuol dire quasi consumarlo a crudo, molti esperti consigliano di congelare il pescato prima di marinarlo in modo da abbattere gran parte dei batteri presenti.

Curiosità

Il processo della marinatura consiste in una preparazione che serve ad insaporire, conservare e ammorbidire pesci ma anche carni. Anticamente veniva utilizzato il sistema della salamoia, quindi “acqua marina”, da qui il vocabolo “marinata”. L’operazione della marinatura avviene con una bagna di vino o aceto, aromatizzata con verdure, erbe e spezie, in cui si tengono immerse le carni al fine di ammorbidirle, insaporirle o stemperarne il gusto e può essere cruda o cotta. Per i pesci è a base di succo di limone, vino bianco e odori. Si definiscono marinata anche le salse preparate in modo analogo usate per insaporire le verdure prima della cottura o per conservarle.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 3.7]