advertisement

Bastoncini di sfoglia dolci

Quando si preparano dolci con nutella il risultato non può che essere buonissimo! I bastoncini di pasta sfoglia farciti ne sono la dimostrazione e in più sono anche veloci da preparare.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Bastoncini di sfoglia dolci

I bastoncini di pasta sfoglia farciti con nutella o marmellata, sono deliziosi dolcetti molto golosi che piacciono proprio a tutti. I cannoli di nutella sono uno di quei dolci veloci da preparare in ogni occasione, da servire durante feste, cerimonie o per deliziare il palato di ospiti improvvisi. Con l’aiuto delle foto vediamo insieme come preparare passo passo questi dolcetti veloci alla nutella.

Materiali utilizzati

  • Placca da forno
  • Carta da forno
  • Pennellino da cucina

Ingredienti per 4 persone

❯ Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

❯ Nutella

❯ 1 tuorlo d’uovo

Procedimento

Bastoncini di pasta sfoglia con nutella

1. Per preparare questi deliziosi dolci alla nutella, lasciate il rotolo di pasta sfoglia a temperatura ambiente per 10 minuti, srotolatelo su un piano pulito.

dolci alla nutella

2. Tagliate la sfoglia in rettangoli. Poi ritagliate la base di ogni rettangolo in striscioline come in figura.

3. Farcite la pasta sfoglia con un cucchiaio abbondante di nutella. Attenzione a non eccedere con la nutella, infatti se vi lasciate prendere la mano e ne mettete troppa va a finire che mentre li arrotolare la crema uscirà tutta da fuori.

dolci veloci con nutella

4. Iniziando da lato non tagliuzzato, arrotolate i dolcetti alla nutella su se stessi.

advertisement


dolci con nutella

5. Posizionate tutti i cannoli in una placca da forno.

6. In una tazzina sbattete il tuorlo d’uovo e con un pennellino passatelo su tutti i dolci con la nutella. Lasciateli cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti. In pochi minuti ecco pronto uno spuntino che farò impazzire davvero tutti.

7. Servite i bastoncini di sfoglia con nutella sia caldi che freddi spolverati con dello zucchero a velo.

bastoncini di pasta sfoglia

Conservazione

Questi dolci facili e veloci con nutella si conservano per due o tre giorni in un contenitore ermetico.

I consigli in più

  • Questi sono dolci veloci da fare quando si hanno tanti ospiti da soddisfare: preparatene in gran quantità da servire in un vassoio per dessert; divertitevi a crearne di diversi farcendoli anche con marmellata e crema di nocciole. Se non avete nessuna di queste creme potete utilizzare anche una tavoletta di cioccolato tagliata a pezzi.
  • Se aprendo il rotolo di sfoglia notate che la pasta è troppo doppia e volete dei bastoncini di pasta sfoglia con nutella più sottili e croccanti tirate la sfoglia con il mattarello e continuate fino a quando avrete raggiunto il giusto spessore.
advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 3]