advertisement

Berlingozzi toscani all’anice

Berlingozzi toscani: tipici tarallucci al gusto d’anice; prepararli è semplicissimo.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Berlingozzi toscani all’anice

Spesso mi capita di ripensare a quand’ero più piccina e uno dei profumi che mi vengono in mente erano le caramelline all’anice che mi dava la mia nonna; e allora quando mi assale quella voglia di tornare un pò indietro nel tempo, preparo i berlingozzi toscani all’anice, ovvero dei deliziosi biscottini simili a dei tarallucci. Esistono due versioni: una morbida e una dura, quest’ultima è quella che vi sto per proporre.

Materiale

  • teglia da forno
  • carta da forno
advertisement

Ingredienti per 8 persone

❯ 330 gr di farina

❯ 280 gr di zucchero

❯ 1/2 bustina di lievito

❯ una manciata di semi d'anice macinati finemente

❯ 4 uova

❯ latte q.b.

❯ burro

Procedimento

Come cucinare i berlingozzi toscani all’anice

1. In una ciotola sbattete due uova e due tuorli, mentre in un bicchiere sbattete le restanti due veline che vi serviranno successivamente. Su una spianatoia formate una piccola montagna di farina, zucchero, lievito e riversateci alla fine anche i semi di anice.

2. Con le mani fate un buco al centro della fontana e versate le uova precedentemente sbattute, lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. Dividete la pasta in piccole porzioni, prendetene una alla volta  e formate tanti tortellini di media grandezza.

3. Su una placca con carta da forno posizionate i vostri golosi berlingozzi toscani all’anice facendo attenzione a lasciar tra di loro un pò di spazio perché poi aumenteranno un leggermente di volume. Con l’albume rimasto spennellate i berlingozzi toscani all’anice così da renderli dorati in superficie; fatto ciò mettete la placca nel forno preriscaldato a 190 °C per un 20 minuti circa, fin quando non saranno ben dorati.

advertisement
berlingozzi toscani all'anice preparazione

Berlingozzi toscani all’anice – preparazione (© Cucina Web360)

Il consiglio in più

Nel caso in cui la pastella risultasse troppo dura aggiungete qualche goccia di latte. Inoltre per assaporarli al meglio gustateli intingendoli in un liquore o vino, mentre per i più piccini accompagnati da un bel bicchiere di latte.

Qualche notizia sui berlingozzi

I berlingozzi sono tipici della tradizione culinaria toscana, molto apprezzati soprattutto nel periodo di Carnevale e Pasqua.  Al berlingozzo è dedicata anche una sagra che si svolge a Pitigliano, frazione del comune di San Giustino, in Umbria.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 5]