advertisement

Besciamella

La besciamella è quel condimento che esalta i sapori delle ricette, rende golosi i primi piatti e trasforma le lasagne in capolavori. Vediamo la ricetta della besciamella fatta in casa.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Besciamella

La besciamella detta anche salsa bianche è una ricetta francese molto utilizzata anche nella cucina italiana. Preparare la besciamella fatta in casa è semplicissimo; basta fare un roux con latte, burro e farina e portare ad ebollizione in modo da addensare la salsa.

Sappiamo tutti che la besciamella può essere comprata anche al supermercato ma fare la besciamella con le proprie mani è tutta un’altra cosa per non parlare del sapore che è superlativo. Con una besciamella veloce è possibile condire primi piatti, insaporire sughi e farcire torte rustiche, insomma per essere una brava casalinga si deve per forza saper fare come si prepara la besciamella.

LEGGI ANCHE: Salsa aioli 

Materiali utilizzati

  • 2 pentolini
  • Frustino o cucchiaio di legno
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 500 ml di latte fresco intero

❯ 50 gr di farina

❯ 50 gr di burro

❯ noce moscata

❯ sale

Procedimento

Come fare la besciamella

1. Per preparare la salsa besciamella prendete un pentolino e lasciate fondere il burro a fiamma bassa.

besciamella

2. Quando il burro sarò tutto fuso aggiungete a poco alla volta la farina setacciata mescolando lentamente con un frustino o con un cucchiaio di legno. Ecco che avete ottenuto il roux, un impasto base francese.

besciamella ricetta

besciamella

3. In un altro pentolino riscaldate un po’ il latte con un pizzico di sale.

advertisement


4. Versate un po’ di latte del roux e iniziate a mescolare tenendo il recipiente lontano dal fuoco o a fiamma bassissima. Continuate versando tutto il latte e amalgamate energicamente con una frusta.

come si prepara la besciamella

5. Lasciate cuocere la besciamella per 5-6 minuti a fiamma minima mescolando di continuo . Aromatizzate con un pò di noce moscata. Una volta raggiunta l’ebollizione della besciamella continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.

besciamella fatta in casa

6. Ora la vostra besciamella è pronta per essere utilizzata per condire pasta, lasagne o per preparare piatti più elaborati.

besciamella

Pasta di abbinamento ideale

Con la besciamella si possono condire lasagne, tagliatelle e tortellini.

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Se non avete utilizzato tutta la besciamella potete sempre conservarla in frigo per preparare altre pietanza. Per conservare  la besciamella in frigo lasciatela prima raffreddare versandola  in un contenitore e coprendola con una pellicola trasparente che tocchi la superfice (in modo che non si formino patine) e una volta intiepidita potete tenerla in frigo per 3-4 giorni in contenitori ermetici. La besciamella può essere congelata per circa un mese.

I consigli in più

  • Ricordate che la consistenza della besciamella deve essere densa per i ripieni o semi liquida per i condimenti, quindi nel caso in cui la salsa dovesse essere troppo densa aggiungete un po’ di latte e mescolate; se invece la besciamella è troppo liquida aggiungete un po’ di farina.
  • Se mentre preparate la besciamella fatta in casa vi accorgete che si sono formati dei grumi non vi allarmate! Basterà utilizzare un colino per rimediare al danno.

Idee e varianti

In questa ricetta abbiamo visto come si fa la besciamella classica per farcire e condire. Ci sono poi altre versioni, le più adoperate sono:

  • Besciamella vegana: In questo caso basta sostituire il burro con dell’olio d’oliva e il latte fresco con del latte vegetale.
  • Besciamella senza glutine: Basta sostituire la farina con amido adatto ai celiaci.
advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]