advertisement

Biscotti al burro di arachidi

Dalle antiche tradizioni giungono fino a noi i famosi biscotti al burro d’arachidi e cacao amaro; un mix di sapori che vi conquisterà.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Biscotti al burro di arachidi

Ci sono quei pomeriggi d’inverno dove la voglia di dolcezza si sposa con il desiderio di stare in famiglia: ed è proprio in quelle giornate che si riscopre la passione per la cucina e le ricette tramandate. Ed ecco che con pochi ingredienti che possiamo preparare dei croccanti e gustosi biscotti al burro di arachidi e cacao in polvere.

LEGGI ANCHE: Ricetta burro di arachidi.

advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 300 gr di farina 00

❯ 120 gr di burro

❯ 150 gr di arachidi tostate

❯ 150 gr di zucchero

❯ ½ bustina di lievito per dolci

❯ 1 uovo

❯ 1 cucchiaio di rum

❯ 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento

Come preparare dei buonissimi biscotti al burro di arachidi

Gli ingredienti per i nostri biscotti con arachidi (foto: ©Cucina Allweb360)

1. Come prima operazione prendete il burro dal frigo e conservatelo a temperatura ambiente per 10 minuti, nell’attesa sbucciate le arachidi e tritatele utilizzando un mixer o un coltello, a piacere potete decidere se tagliarli finemente o lasciarli spezzati grossolanamente.

2. In una ciotola versate lo zucchero con il burro ammorbidito e lavorate con uno sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme, unire poi l’uovo e continuate a lavorare, aggiungete il rum e mescolate ancora. Aggiungete al composto la farina, il cacao e il lievito e amalgamate; infine unite le arachidi.

advertisement

3. Con il composto ottenuto formate delle piccole palline, grandi quando una noce e adoperando formine per biscotti create tutto ciò che volete. In alternativa agli stampini si può utilizzare una forchettina per fare delle semplici striature sui biscotti con arachidi. Foderate con carta da forno la vostra teglia e infornate i dolcetti agli arachidi e cacao a 160 °C per 20 minuti.

Biscotti con arachidi

Pasticcini alle arachidi – risultato finale (foto: ©Cucina Allweb360)

Il consiglio in più

Se l’impasto ottenuto vi sembra appiccicoso lasciatelo riposare in frigo 10 minuti e poi procedete a formare i biscotti aiutandovi con un po’ di farina.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]