advertisement

Biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole o anche detti nocciolotti sono dei frollini semplicissimi e molto naturali fatti principalmente di zucchero di canna e nocciole.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Biscotti alle nocciole

I biscotti alle nocciole sono dei deliziosi dolci con nocciole adatti per la prima colazione per grandi e per piccini. Le nocciole sono ottime da sgranocchiare da sole ma ancor più buone se vengono utilizzate per la preparazione di torte, dolci, crostate e cioccolatini; nella seguente ricetta li utilizziamo per cucinare dei biscotti alle nocciole profumati e croccanti detti anche nocciolotti.

Materiali utilizzati

  • Placca da forno
  • Carta da forno
  • Mixer elettrico
  • Schiaccianoci
  • 2 coppa pasta circolari di dimensioni differenti (in alternativa un bicchiere e una tazzina)
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 180 gr di farina

❯ 115 gr di burro

❯ 100 gr di zucchero di canna

❯ 80 gr di nocciole

❯ 1 uovo

❯ 1 cucchiaino di lievito

❯ essenza naturale di vaniglia

Procedimento

Come preparare i biscotti alle nocciole

1. Se avete comprato le nocciole fresche, la prima operazione da fare è tostare le nocciole in forno a 180°C per circa 5-10 minuti. Lasciate che si raffreddino e con uno schiaccianoci sgusciatele.

Biscotti alle nocciole

2. Una metà delle nocciole passatele al mixer con due cucchiai di zucchero. Otterrete cosi una granella sottile di nocciole.

3. In una terrina frullate insieme il burro con lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete le nocciole tritate finemente e versate a pioggia la farina miscelata al lievito e l’essenza di vaniglia.

Biscotti alle nocciole

4. Amalgamate fino a formare un panetto, avvolgete nella pellicola trasparente l’impasto per i frollini alla nocciola e fate riposare in frigo per un’ora.

Biscotti alle nocciole

advertisement

5. Trascorso il tempo necessario, riprendete dal frigo la pasta per i biscotti alla nocciola; stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm.

Biscotti alle nocciole

6. Ritagliate dei cerchi e praticate un foro centrale, potete utilizzare due coppa pasta di dimensioni differente o con un bicchiere e una tazzina per realizzare il foro piccolo.

Biscotti alle nocciole

7. Tritate grossolanamente le nocciole rimaste e premete leggermente sui biscotti per incastrarle nell’impasto.

Biscotti alle nocciole

8. Posizionate tutti i pasticcini alle nocciole su una placca rivestita da carta da forno. Infornate i biscotti alle nocciole a 180°C per circa 15 minuti; sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Biscotti alle nocciole

Come conservare i biscotti alle nocciole

In teoria i biscotti alle nocciole possono durare fino a una settimana, (sempre se non li si  divora prima! ), conservandoli in barattoli ermetici.

Il consiglio in più

Se non avete molto tempo a disposizione per fare le varie forme circolari dei biscotti alle nocciole, una buona idea è quella di infornare un unico biscotto alle nocciole rettangolare e poi una volta sfornati tagliargli quando sono ancora caldi, prima che s’induriscono troppo.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]