advertisement

Biscotti d’avena: colazione integrale

Ecco un esperimento del tutto nuovo: dei biscotti d’avena con pappa d’avena, farina integrale e fiocchi d’avena, un mix di prodotti che fanno bene alla nostra salute. Il risultato sono dei biscottini molto gustosi e croccanti. Il segreto dei biscotti d’avena è realizzare un impasto uniforme.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Biscotti d’avena: colazione integrale

Dei biscotti che più salutari non si può, ricchi di fiocchi d’avena, pappa d’avena e farina integrale, i biscotti d’avena rappresentano un l’alimento essenziale per chi vuole fare una colazione sana e con gusto. Proprio come i biscotti integrali al cioccolato anche questi sono molto buoni da inzuppare nel caffè-latte o nel tè.

Materiali utilizzati

  • Pentolino
  • Ciotola capiente

Ingredienti per 8 persone

❯ 300 gr di pappa d’avena (per bambini)

❯ 300 gr di zucchero semolato

❯ 250 gr di burro

❯ 150 gr di farina integrale

❯ 100 gr di fiocchi d’avena

❯ 50 gr d’uva passa

❯ 2 uova

❯ 2 cucchiaini di lievito

Procedimento

Come preparare i biscotti d’avena integrali

1. Come prima cosa bisogna preparare la pappa d’avena: Mettete sul fuoco un pentolino con la stessa quantità di pappa d’avena e acqua (o latte) e amalgamare a fuoco lento finché non diventa una vera pappina

Biscotti d’avena

2. In un piattino mettere in ammollo l’uva passa.

Biscotti d’avena

3. In una ciotola capiente setacciate la farina integrale e il lievito, disponete a fontana e versate al centro la pappa d’avena.

Biscotti d’avena

4. Aggiungete alla base per biscotti d’avena: il burro a fiocchetti ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, le uova e l’uvetta delicatamente strizzata.

Biscotti d’avena

5. Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto soffice.

advertisement

6. Versate il composto su una teglia rivestita di carta da forno cospargete con i fiocchi d’avena; schiacciateli con il dorso di un cucchiaio bagnato per farli penetrare all’interno del composto.

Biscotti d’avena

7. Cuocete i biscotti d’avena integrali in forno a 200 °C per 15 minuti.

Biscotti d’avena

8. Ritirate dal forno, lasciate raffreddare e tagliate a quadratini i biscotti d’avena.

Biscotti d’avena

Conservazione dei biscotti d’avena

Potete conservarli in una scatola di latta foderata con carta oleata e con la chiusura ermetica oppure in un barattolo di vetro con chiusura, in questo modo resteranno freschi per oltre una settimana.

Il consiglio in più

Nei supermercati esistono due varianti dei fiocchi d’avena: una con superfice zuccherata e una senza zucchero. Per questa ricetta consigliamo di acquistare i fiocchi d’avena senza zucchero per ottenere dei biscotti non troppo dolciastri.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 4]