advertisement

Biscotti integrali al cioccolato

Se avete voglia di biscotti semplici e salutari, questi biscotti integrali sono quello che fa per voi, sono frollini veloci da preparare; ad ogni morso troverete tante crusca e golosi pezzetti di cioccolata. Un biscotto integrale che ha il sapore delle cose buone della nonna.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Biscotti integrali al cioccolato

A merenda ma soprattutto a colazione non possono mancare i biscotti integrali da inzuppare nel latte e caffè, tanto buoni e salutari.La colazione è uno dei momenti della giornata in cui abbiamo bisogno di un apporto calorico giusto che ci tenga attivi nelle nostre mansioni; per chi ama un menù naturale, privo di zuccheri raffinati e ricco di fibre, può provare a realizzare dei gustosi biscotti integrali al cioccolato cotti al forno, ottimi per grandi e piccini.

La ricetta dei frollini con fibre che vi propongo è fatta con farine integrale, zucchero di canna, crusca e yogurt, tutti alimenti semplici che fanno bene, per renderli più golosi ho amalgamato all’impasto delle gocce di cioccolato.

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Coppa pasta circolare o un bicchiere
  • Mattarello
  • Placca da forno
  • Carta da forno
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 300 gr di farina 00

❯ 280 gr di zucchero di canna

❯ 150 gr di gocce di cioccolato

❯ 100 gr di margarina

❯ 100 gr di cacao

❯ 70 gr di farina integrale

❯ 30 gr di crusca di grano

❯ ½ bicchiere di yogurt

❯ 2 uova

❯ Acqua di fiori d’arancio

Procedimento

Come preparare biscotti integrali al cioccolato

1. In una ciotola mescolare insieme la farina bianca, quella integrale e la crusca di grano.

Biscotti integrali al cioccolato

2. Aggiungete lo zucchero di canna e le uova, amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno

Biscotti integrali al cioccolato

3. Sciogliete la margarina in un pentolino e versatela nell’impasto aggiungendo il cacao e le gocce di cioccolato. Amalgamate tutti gli ingredienti.

4. Aggiungete qualche goccia di acqua di fiori d’arancio e lavorate la pasta per i biscotti integrali fino a ottenere un impasto corposo ed elastico.

Biscotti integrali al cioccolato

advertisement

5. Con l’aiuto di un matterello, stendete l’impasto in modo che abbia uno spessore di 1 cm. Tagliate l’impasto con un coppa pasta circolare o aiutandovi con un bicchiere.

Biscotti integrali al cioccolato

6.Disponente i biscotti integrali sopra una teglia on carta da forno mantenendo una distanza di 2 cm tra un biscotto e l’altro.

Biscotti integrali al cioccolato7. Infornate a caldo mantenendo la temperatura a 180°C, per 20 minuti.

8. Lasciateli raffreddare almeno un’oretta e serviteli. Per renderli ancora più appetitosi potete spolverarli con del zucchero a velo.

Biscotti integrali al cioccolato

Conservazione

I biscotti integrali preparati in casa possono essere consumati subito oppure conservati in barattoli ermetici mantengono la loro friabilità per oltre una settimana.

Il consiglio in più

A colazione provate a intingere i frollini nel caffè latte o accompagnato da un tè verde.

Se servite i biscotti integrali ai bambini non dimenticate di guarnirli con della panna montata o della crema pasticciera per rendere la merenda una vera è propria festa.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]