advertisement

Bocconcini di maiale al prosciutto con aceto balsamico

Il gusto intenso e deciso dell’aceto balsamico e la morbidezza del prosciutto di Parma per rendere i bocconcini di maiale un secondo piatto davvero eccezionale.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Bocconcini di maiale al prosciutto con aceto balsamico

(Foto: academiabarilla.it)

Oggi vogliamo proporvi una ricetta davvero eccezionale e ricca di gusto, i bocconcini di maiale al prosciutto. Questa ricetta affonda le sue origini nell’Emilia Romagna anche se in realtà molte altre regioni del centro Italia l’hanno fatta propria rendendola alla fine una ricetta italiana davvero eccezionale. Scopriamo insieme come realizzare questo secondo piatto gustoso, è davvero molto semplice!

advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 750 grammi di filetto di maiale

❯ 12 fette di prosciutto crudo (meglio se di Parma)

❯ rosmarino

❯ aglio

❯ olio extravergine di oliva

❯ aceto balsamico

❯ riduzione di aceto balsamico

Procedimento

Come preparare dei bocconcini di maiale

1. Prendete il maiale e tagliatelo in pezzetti della lunghezza di circa 4 centimetri. Dopo aver eliminato l’eventuale grasso in eccesso dal prosciutto avvolgete in ogni fetta un pezzetto di maiale e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti. Prendete una padella e fate scaldare a fuoco basso un filo di olio extra vergine di oliva.

2. Aggiungete due spicchi d’aglio e un rametto di rosmarino. Adagiate nella padella il maiale e fate cuocere. Dopo un paio di minuti di cottura aggiungete un po’ di aceto balsamico. I bocconcini di maiale dovrebbero essere pronti in circa dieci minuti.

advertisement

3. Servire i bocconcini: Prima di servire i bocconcini di maiale lasciate cadere su di essi alcune gocce di una riduzione di aceto balsamico per rendere il sapore di questo condimento ancora più intenso ed esaltare il gusto del maiale e del prosciutto.

Il consiglio in più

Servite i bocconcini adagiandoli su un po’ di insalata condita solo con un po’ di olio, sale e pepe, questo è il tocco in più che renderà il vostro piatto davvero eccezionale.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]