advertisement

Bruschette al pesto di rucola e zucchine

Un buon pesto di rucola fresco e dal sapore insolito, spalmato su una croccante bruschetta calda e per finire deliziose fettine di zucchine adagiate su.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Bruschette al pesto di rucola e zucchine

Un pesto di rucola per una bruschetta molto appetitosa da mangiare come antipasto o come aperitivo. Quando si ha voglia di preparare qualcosa di sfizioso, gustoso ma leggere e soprattutto che fa bene alla salute potete realizzare la ricetta delle bruschette al pesto di rucola e zucchine, un crostone di pane integrale su cui viene spalmata una deliziosa crema di rucola e delle zucchine cotte alla brace.  Oltre ad essere un sfizioso piatto questa bruschetta è ricca ti nutraceutici, sostanze alimentari con effetto positivo e benefico nei confronti della salute. In questa ricetta i principale sono: calcio, carotenoidi, potassio e vitamina C; una carica di energia un poco più di una bruschetta con pesto di rucola.

LEGGI ANCHE: Bruschetta caprese

Materiali utilizzati

  • Piastra, forno o pentola antiaderente per tostare la bruschetta e le zucchine
  • Frullatore
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 100 gr di rucola

❯ 1 manciata di pinoli

❯ 5 noci

❯ Pane ai cereali o integrale

❯ 3 zucchine

❯ 2 spicchi d’aglio

❯ sale

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come preparare le bruschette al pesto di rucola

1. Iniziamo con il preparare le bruschette tagliando il pane a fette alte più o meno 1 cm, fatele abbrustolire in forno o sulla piastra per circa 15 minuti.

Bruschetta con pesto di rucola e zucchine

2. Dopo aver lavato la rucola e asciugata, frulliamola insieme ai pinoli, le noci e 3 cucchiai di acqua tiepida, fino ad ottenere una crema densa. Conservatelo a temperatura ambiente.

advertisement

3. Montate le zucchine e tagliatele a fettine sottili, cuocetele su una piastra. Quando le zucchine saranno cotte passiamo a comporre la bruschetta con pesto di rucola.

Bruschetta con pesto di rucola e zucchine

 

4. Strofinate l’aglio sulle bruschette, spalmate poi il pesto e infide adagiate una o due zucchine.

Bruschetta con pesto di rucola e zucchine

 Il consiglio in più

Nella preparazione del pesto di rucola per la bruschetta è inutile aggiungere olio perché la rucola è già molto ricca di oli vegetali salutare, gli stessi oli contenuti nei pinoli e nelle noci.

Provata a sbriciolare del tonno su ogni bruschetta, l’accostamento è divino.

Qualche notizia in più

Questa ricetta è ricca di calcio che è coinvolto nella contrazione e nel rilassamento muscolare, nella trasmissione dell’impulso nervoso, nella coagulazione del sangue, nella pressione sanguigna e nella difesa immunitaria.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 5]