advertisement

Bruschette veloci al pomodoro e mozzarella

Bruschette veloci. Scopri come preparare la ricetta delle bruschette al pomodoro con mozzarella e grana.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Bruschette veloci al pomodoro e mozzarella

Le bruschette veloci al sugo di pomodoro e mozzarella è un antipasto sfizioso da preparare in meno di 5 minuti, è la ricetta giusta per consumare il pane del giorno primo ed è una preparazione che soprattutto gli amanti del pomodoro apprezzeranno molto, per non parlare dei bambini che vedendo la bruschetta cosi sugosa la scambieranno per una fetta di focaccia.

Tutti conosciamo la classica bruschetta veloce al pomodoro con aglio, olio e basilico, stavolta invece prepariamo del pane tostato con sugo di pomodoro e mozzarella, per uno stuzzichino veloce e saporito.

Ingredienti per 2 persone

❯ 100 gr di passata di pomodoro

❯ 100 gr di mozzarella

❯ 8 fette sottili di pane casereccio

❯ 4 filetti d’acciuga sott’olio

❯ 3 cucchiai di grana grattugiato

❯ 2 rametti di basilico

❯ Aglio in polvere

❯ Olio extravergine d’oliva

❯ sale

Procedimento

Come preparare bruschette veloci

1. Mettete in un pentolino 2 cucchiai d’olio, la passata di pomodoro, un pizzico di aglio in polvere, uno di sale e 2 foglie di basilico, portate a bollore e spegnete il fuoco dopo 5 minuti.

Bruschette veloci al pomodoro e mozzarella -1

2. Nel frattempo tritate la mozzarella e tagliate il delle fette di pane casereccio. Per tostare le bruschette potete utilizzare una piastra, una padella antiaderente oppure il forno.

3. A questo punto componete le bruschette: distribuite su 4 fette di pane una cucchiaiata abbondante di pomodoro, una foglia di basilico, un po’ di mozzarella tritata e una spolverizzata di grana.

advertisement

Bruschette veloci al pomodoro e mozzarella

4. Coprite con altre 4 fette di pane esercitando una lieve pressione.

Bruschette veloci al pomodoro e mozzarella

5. Passate di nuovo le bruschette sulla bistecchiera ben calda finché il pane non sarà riscaldato e dorato. Premete leggermente con una paletta mentre si cuociono e grigliatele su entrambi i lati. Servite le bruschette veloci ben calde.

Bruschette veloci al pomodoro e mozzarella

Il consiglio in più

Per delle bruschette veloci ancora più buone aggiungete qualche filetto d’acciuga.

Qualche notizia in più sulle bruschette

Sai da cosa deriva il termine “bruschetta”? Da “bruscare”, cioè abbrustolire, per l’abitudine di tostare il pane usato per questo piatto.

 

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]