advertisement

Guida agli accessori di cake design

Redazione 5 dicembre 2012

Siete appassionati di cake design? Volete decorare le vostre torte come i grandi pasticceri? Scoprite con noi tutti gli strumenti di cui avere bisogno.

advertisement
Guida agli accessori di cake design

(Foto: Flickr.com – Debs (ò‿ó)♪)

Guardare in televisione programmi come il Boss delle Torte oppure Torte in corso con Renato ci fa venire voglia di andare subito in cucina e creare un dolce davvero spettacolare. Forse non riusciremo ad essere bravi come i meravigliosi pasticceri della tv, dei veri e propri artisti infatti, ma siamo sicuri che con un po’ di pratica possiamo anche noi nel nostro piccolo creare qualcosa di meraviglioso. Ovviamente però abbiamo bisogno degli accessori giusti. Andiamo insieme a scoprire quali sono i più importanti.

Piatto girevole – Senza il piatto girevole il cake designer lavora con grande difficoltà. Con questo accessorio infatti possiamo raggiungere ogni angolo della torta e le decorazioni di grande precisione che devono ripetersi per tutta la circonferenza della torta possono essere effettuate in poco tempo e in modo impeccabile. I piatti girevoli possono essere in polistirolo, in plastica oppure in legno. Sono disponibili anche nella versione inclinabile che permette di trovare la posizione più comoda per decorare il dolce. Ovviamente le versioni inclinabili sono dotate di tappetino in silicone antiscivolo.

cake design piatto girevole

Il piatto girevole con ripiano inclinabile è perfetto per decorare con comodità le torte. Ha un tappetino in silicone per evitare che la torta scivoli e un tasto per bloccarlo. (Foto: eshop.casalinghivilla-store.it)

Lo smoother – Il nome forse non vi dice niente, ma siamo sicuri che lo avete visto mille volte. Lo smoother infatti altro non è che una spatola ideale per rendere liscia la superficie dei nostri dolci, per livellarla ed eliminare ogni bolla d’aria. Grazie allo smoother è anche molto più semplice stendere la pasta di burro, la crema e la panna. Glo smoother sono disponibili sia in plastica che in metallo.

cake design smoother

Cake leveler – Alcune torte necessitano di essere divise in due parti per poter poi essere farcite al loro interno con della crema. Come dividereste le torte? Con un semplice coltello? No, ovviamente con un cake leveler. Grazie a questo strumento possiamo dividere la torta in modo davvero preciso, strumento eccezionale anche per effettuare ogni altra tipologia di taglio.

cake leveler

Dividere le torte per farcirle al loro interno con la crema non è più un problema grazie al cake leveler. (Foto: sugarcraftshop.thecakepantry.com)

Sacca da pasticcere (sac à poche) – Siamo sicuri che la sacca da pasticcere non ha bisogno di presentazioni, ma eccovi una semplice descrizione per coloro che non ne hanno mai presa in mano una. Si tratta di una sacca di forma triangolare dentro alla quale possiamo inserire la crema con cui vogliamo decorare la torta. La sacca culmina con una bocchetta decorativa; esistono varie bocchette ovviamente ed ognuna offre una decorazione differente.

advertisement
cake design sacca pasticcere

Grazie alla sacca da pasticcere e alle sue innumerevoli bocchette possiamo creare in pochi istanti meravigliose decorazioni con la crema. (Foto: mycakedesign.deagostinipassion.it)

Spilli per i fiori – Non c’è niente di meglio di una bella torta ricca di fiori! Per realizzarli nel miglior modo possibile vi consigliamo di utilizzare gli appositi spilli per fiori disponibili sia in plastica che in metallo. Gli spilli per i fiori ci permettono di realizzare fiori anche di piccole dimensioni senza difficoltà e ci offrono la possibilità di fissarli alla torta con un semplice gesto.

 

cake design spilli fiori

Grazie agli spilli per i fiori realizzare anche i fiori più piccoli ed applicarli sulle torte è un vero gioco da ragazzi. (Foto: percake.it)

Strumenti per modellare la pasta di zucchero – Con la pasta di zucchero possiamo realizzare delle vere e proprie opere d’arte ricche di dettagli. Abbiamo bisogno però di strumenti con punte molto sottili che ci permettano di modellare questa pasta nel miglior modo possibile arrivando a creare anche delle linee microscopiche altrimenti impossibili da realizzare. Questi strumenti sono disponibili in forme e grandezze diverse a seconda del lavoro che vogliamo effettuare. Sono disponibili con punte affusolate ad esempio, con punte a stella, con punte ad uncino oppure con punte a forma di sfera.

cake design modellare

Ecco alcuni strumenti di forme diverse per modellare la pasta di zucchero. (Foto: rivenditori.decorazioniperdolci.it)

Il mattarello decorativo – Avete presente quelle torte la cui superficie sembra realizzata in bassorilievo? Per dare questo meraviglioso effetto potete utilizzare il mattarello decorativo, una sorta di mattarello a forma di rullo che possiede in rilievo delle decorazioni. Passandolo sulla superficie della pasta di zucchero le decorazioni si trasferiscono sulla torta.

cake design mattarello

Il mattarello decorativo è uno strumento indispensabile per creare dei bellissimi bassorilievi sulle superfici in pasta di zucchero. (Foto: decorazioniperdolci.it)

Gli strumenti necessari sono davvero molti, ma non andrete a spendere un’esagerazione. Ognuno di questi accessori infatti è disponibile ad un prezzo che va da circa 10,00 € a 30,00 €, una fascia di prezzo abbordabile insomma per tutti. Lasciatevi portare lontano dalla vostra fantasia e dalla vostra creatività e vedrete che piano piano il dolce dei vostri desideri si materializzerà davanti ai vostri occhi.