advertisement

Cannelloni ricotta e spinaci al forno

I cannelloni ricotta e spinaci sono uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Sono semplici da realizzare e molto gustosi grazie al parmigiano reggiano e alla ricotta.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Cannelloni ricotta e spinaci al forno

I cannelloni ricotta e spinaci sono uno dei piatti tipici italiani del pranzo domenicale. Spesso, infatti, vengono realizzati in alternativa al piatto di crepes verdi al forno e accompagnati da secondi corposi a base di carne. Scopriamo com’è semplice ed economico realizzare una gustosa teglia di cannelloni con ricotta e spinaci.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Pirofila da forno rettangolare
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 16 cannelloni già pronti

❯ 400 gr di ricotta

❯ 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato

❯ 500 gr di spinaci (freschi o surgelati)

❯ 1 lt di passata di pomodoro

❯ 1 uovo intero

❯ ½ cipolla

❯ noce moscata q.b.

❯ pepe a piacere

❯ sale q.b.

Procedimento

Come preparare cannelloni ricotta e spinaci

La preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci iniziate preparando la salsa di pomodoro. Preparate il trito di cipolla.

cannelloni ricotta spinaci
1

Mettere in una pentola un cucchiaio di olio e il trito di cipolla, fate soffriggere per qualche minuto quindi aggiungete la passata di pomodoro e il sale.  Lasciate cuocere il sugo per cannelloni per circa 10 minuti; la salsa deve risultare abbastanza fluida.

cannelloni ricette
2

Preparate il ripieno di ricotta e spinaci per i cannelloni. Se utilizzate spinaci freschi: lavateli e cucinateli in poca acqua bollente salata; altrimenti cuocere gli spinaci surgelati come indicato sulla confezione . Quando sono pronti lasciateli scolare in uno scolapasta.

Lasciateli raffreddare qualche minuto e, dopo averli strizzati con le mani per eliminare l’ulteriore acqua in eccesso, iniziate a tritarli finemente. Quando avrete terminato, poneteli in una ciotola ampia e inseritevi la ricotta, le uova, le spezie (noce moscata, pepe e sale) e una parte del parmigiano grattugiato.

pasta ricotta e spinaci
3

Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non risulteranno completamente amalgamati. Assaggiate l’impasto e aggiustatene il sapore aggiungendo eventualmente altro sale.

Mettere il ripieno in una tasca da cucina e farcire i cannelloni.

Mettere della salsa in uno stampo rettangolare.

cannelloni spinaci e ricotta
4

Poggiare i cannelloni ricotta e spinaci quindi versate altra salsa tale da permettere agli stessi di cuocere e ricoprire il tutto con abbondante formaggio grattugiato coprire con carta di alluminio.

cannelloni ricotta e spinaci
5

Informare i cannelloni ricotta e spinaci per circa 20 minuti in forno preriscaldato 180 °C, utilizzando negli ultimi 4-5 minuti il grill così da far dorare la parte superiore.

cannelloni ricotta e spinaci
6

Ecco che i cannelloni ricotta e spinaci sono pronti per essere serviti in tavola.

cannelloni ricotta e spinaci
7

Come riempire i cannelloni ricotta e spinaci

Per comodità potete utilizzare i cannelloni già pronti ma se volete potete realizzarli voi stessi facendo delle sfoglie di pasta fresca.

Un’altra alternativa è quella di utilizzare le sfoglie di pasta secca confezionata: si trovano facilmente in tutti i supermercati.

Prima di riempire i cannelloni, e ovviamente anche se avete scelto di utilizzare le sfoglie secche di pasta sbollentateli per qualche minuto nell’acqua bollente salata: un minuto per i cannelloni è sufficiente; qualcuno in più se avete optato per le sfoglie di pasta secca.

Un’altra alternativa ancora se avete scelto di riempire i cannelloni secchi senza cucinarli prima è quella di diluire la besciamella con un po’ d’acqua di cottura degli spinaci in modo da permettere ai cannelloni di non seccarsi troppo.

A seconda del metodo scelto, provvedete a riempire la pasta con il condimento preparato e disponetela nella teglia da forno. Un consiglio utile è quello di versare sul fondo della teglia un po’ di olio extravergine di oliva e di besciamella così da creare un primo fondo gustoso.

Idee e varianti

  • La ricetta che ho preparate è per fare cannelloni ricotta e spinaci con sugo di pomodoro, una variante assai saporita sono i cannelloni in bianco con besciamella ripieni di ricotta e spinaci. Da provare assolutamente.
  • Se desiderate rendere meno vegetariana e, per certi versi, più gustosa questa ricetta, potete aggiungere al ripieno un soffritto di cipolla e pancetta affumicata. Assicuratevi di tagliare anche questi ingredienti molto finemente così da rendere il tutto più omogeneo.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 3.3]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin