advertisement

Ricette Carnevale »

A Carnevale ogni… dolce vale! Sì, perché non sono solo gli scherzi e i carri allegorici a rendere tale festa tanto amata da grandi e piccini. Il Carnevale, infatti, è una festività che può vantare anche su numerose tradizioni culinarie, da città in città. Ecco perché questa sezione contiene una ricca selezione di tutorial per preparare alcune tra le pietanze carnevalesche più diffuse ed amate.

Ricette Carnevale, un binomio che offre davvero tante soluzioni. Partiamo dalle chiacchiere di Carnevale, uno tra i dolci tipici di questa festività: trova le sue origini nella Roma antica, ed ha subito delle variazioni di nomenclatura nel corso degli anni, essendo stato denominato in altri modi di regione in regione (cenci in Toscana, frappole in Veneto). Spostandoci verso la Sicilia, troviamo la sempreverde pignolata siciliana al miele, un dolce famoso soprattutto per i piccoli coriandolini che lo contornano; la sua “cugina” marchese, la cicerchiata di Carnevale, è ugualmente apprezzata e degustata.

Rimanendo dalle parti del sud, non si possono non citare gli struffoli, simili a pignolata e cicerchiata, ma provenienti dalla zona del beneventano. Sbarcando al nord, invece da non trascurare le buonissime frittole veneziane, un dolce a base di uova, farina e uva passa.

advertisement
Castagnole di Carnevale

Castagnole di Carnevale

Le castagnole fritte sono uno dei dolci tipici che si gustano a Carnevale. La loro preparazione semplice e gli ingredienti facilmente reperibili le rendono..

Frittole Veneziane (fritole)

Frittole Veneziane (fritole)

Le frittole veneziane (o fritole) sono uno dei dolci tipici regionali italiani che si gustano nel periodo di Carnevale. Scopriamo come realizzarle e come..

Cicerchiata di Carnevale

Cicerchiata di Carnevale

Decorata con gli zuccherini colorati, la cicerchiata è ottima per festeggiare il Carnevale insieme ai più piccoli. Ecco la ricetta di uno dei più..

Rafanata Lucana di Carnevale

Rafanata Lucana di Carnevale

Rafanata: ha l’aspetto di una grande frittata cotta al forno, ma piena di romano e rafano; in Basilicata è tradizione prepararla durante il Carnevale...

Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Semplici da realizzare, le chiacchiere sono uno dei dolci tipici del Carnevale italiano. Possono essere gustate tiepide o fredde, dopo averle guarnite con dello..

Pignolata

Pignolata

Decorata con i zuccherini colorati che ricordano i coriandoli, la pignolata siciliana al miele è un dolce delizioso che tradizionalmente si gusta adagiato sulle..