advertisement

Carote in padella

Avete delle carote in frigo ma non sapete come liberarvene? Provate a cucinare le carote in padella per portarle in tavola come contorno o secondo piatto. Una ricetta salutare e vegetariana.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Carote in padella

Non sai come cucinare le carote? eccoti la ricetta delle carote in padella, si prepara in soli 5 minuti ed è un metodo veloce per insaporire un ortaggio come le carote che sono ricche di proprietà nutritive e antiossidanti ma che lasciano perplessi molti per il loro gusto poco deciso. In vista dell’estate e della tanto attesa tintarella, prepariamo il nostro corpo con un concentrato di betacarotene che aiuta la pelle a restare bella e sana. Le carote in padella, diversamente da quelle bollite, hanno un gusto più deciso e meno dolce; sono un ottimo contorno da abbinare a salumi e formaggi ma anche a carne e pesci cucinati al forno o lessi per un menù dietetico.

Materiali utilizzati

  • Pentola antiaderente

Ingredienti per 2 persone

❯ 4 carote

❯ sale e pepe

❯ olio d’oliva extra vergine

❯ 1/2 cipolla

❯ 1 tazzina di vino bianco

❯ maggiorana

❯ 1 tazzina di acqua

Procedimento

Come cucinare delle carote in padella

1. Lavate bene le carote sotto acqua corrente, se vi sembrano poco tenere, utilizzate un coltello per raschiarne la buccia. Tagliatele poi a rondelle sottili.

Carote crude da pulire

Carote in padella a rondelle

2. Prendete una padella antiaderente, versate un filo abbondante di olio d’oliva extra vergine e mettete a soffriggere il trito della mezza cipolla, mescolate con un cucchiaio di legno.

3. Appena la cipolla si sarà ammorbidita (5 minuti) aggiungete in padella le carote a rondelle, aggiustate di sale e di pepe.

advertisement

4. Aggiungete una tazzina di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio. Successivamente versate una tazzina di vino bianco e una bella spolverata di maggiorana, rimettete il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti girandole ogni tanto.

5. Le nostre carote in padella saporite e gustose sono pronte per essere servite come contorno a fianco a una carne alla brace o una buona mozzarella Napoletana.

Carote in padella cotte

Il consiglio in più

Quando portate in tavola le carote ricordate di versare anche il sughetto ottenuto dalla cottura.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 11 Media Voto: 3.1]