advertisement

Castagnaccio

La ricetta originale del castagnaccio toscano, un dolce gustoso e salutare in quanto non è previsto l’utilizzo dello zucchero.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Castagnaccio

Le castagne sono ricche di proprietà nutritive eccezionali per il nostro benessere, ci offrono infatti carboidrati, vitamine, sali minerali e fibre in abbondanza. Proprio per questo motivo esse sono un ingrediente perfetto in cucina con cui realizzare, ad esempio, il famoso castagnaccio toscano, un dolce povero ma che sicuramente apprezzerà tutta la famiglia. In questa versione, a differenza delle altre che si possono trovare in rete, non utilizzeremo zucchero in quanto la farina di castagne non necessità di ulteriori dolcificanti.

VAI ALLA SEZIONE: Ricette toscane

advertisement

Ingredienti per 6 persone

❯ 400 gr di farina di castagne

❯ 550 gr di acqua a temperatura ambiente

❯ 50 gr di uvetta

❯ 50 gr di pinoli

❯ 1 rametto di rosmarino

❯ olio di oliva q.b.

❯ 5 gr di sale

Procedimento

Come preparare il castagnaccio senza zucchero

1. Preparazione dell’impasto: In una ciotola setacciate la farina in modo da eliminare ogni possibile grumo. Aggiungete il sale e versate un po’ alla volta l’acqua. Mescolate aiutandovi possibilmente con una frusta sino a quando non avrete realizzato una pastella omogenea e morbida. Aggiungete alla pastella l’uvetta, i pinoli, le noci tritate ricordandovi però di tenere da parte una piccola quantità di questi ingredienti per farcire alla fine il vostro dolce.

Gli ingredienti principali del nostro castagnaccio ovvero noci, rosmarino, pinoli e ovviamente farina di castagne

Gli ingredienti principali del nostro castagnaccio ovvero noci, rosmarino, pinoli e ovviamente farina di castagne

castagnaccio impasto

2. Infornare il castagnaccio: Preriscaldate il forno a 190°. Prendete una teglia bassa e cospargetela di olio. Versate nella teglia l’impasto in modo che arrivi ad un altezza di circa un centimetro. Cospargete la superficie del castagnaccio con le noci, i pinoli e l’uvetta che avete in precedenza messo da parte e anche con qualche rametto di rosmarino. Versate un filo d’olio e infornate.

advertisement


castagnaccio impasto pronto per il forno

3. Cottura del castagnaccio: Il castagnaccio ha bisogno di circa 30/35 minuti per arrivare alla cottura perfetta. Vi renderete comunque conto di quando è pronto dalla crosticina crepata che si viene a creare sulla sua superficie e dalla tostatura dorata della frutta secca.

castagnaccio-04

Video correlato

advertisement
Mi chiamo Stefano e sono un giovane pasticcere; nel tempo libero mi dedico alla realizzazione di ricette che potrete trovare qui su Cucina Allweb360 e nel mio blog personale
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]