advertisement

Cheesecake al mascarpone

Oggi prepariamo dei rotolini di cheesecake al mascarpone e pezzi di fragole. Una ricetta per un dolce senza cottura super semplice.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Cheesecake al mascarpone

La cheesecake al mascarpone e fragole è un’idea sfiziosa per un dolce freddo senza cottura. Per preparare questa ricetta ci vuole davvero poco tempo e pochi ingredienti; il bello è che si preparano in anticipo poi si conservano in frigo e al momento di servirli basta tirarli fuori belli, freschi e golosi.

LEGGI ANCHE: Cheesecake alle fragole

Materiali utilizzati

  • Carta da forno
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 300 gr di biscotti

❯ 150 gr di burro

❯ 4/5 fragole

❯ 100 gr di mascarpone

❯ 70 gr di zucchero a velo

Procedimento

Come preparare la cheesecake al mascarpone

1. Tritate finemente i biscotti aiutandovi con un mattarello, un bicchiere o un mixer. Metteteli in una terrina unite il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto compatto e poco bricioloso.

Rotolini di cheesecake

2. Prendete la carta da forno e ritagliate dei rettangolini, su ogni di esso mettete una certa quantità d’impasto per cheesecake e ricoprite con un altro pezzettino di carta da forno. Schiacciatelo cercando di formare un quadrato o un rettangolo con spessore di 1 cm.
Rotolini di cheesecake, ricetta

3. Passate adesso a formare la farcitura per i rotoli di cheesecake. In una terrina mescolate il mascarpone, il burro fuso e lo zucchero a velo.

Farcitura per i rotolini di cheesecake

advertisement


4. Su ogni quadratino mettete un cucchiaio di crema al mascarpone, poi aggiungete dei pezzi di fragola tagliati e lavati. Cercate di tagliare le fettine di fragola molto sottili cosi sarà più semplice arrotolare i biscottini di cheesecake.

Rotolini-di-cheesecake

5. Arrotolate i quadrati, con l’aiuto della carta forno e mettete i rotolini in frigorifero per almeno un paio d’ore prima di gustarli. Potete anche metterli in freezer ma ricordate di tirarli fuori almeno 10 minuti prima di servirli, altrimenti saranno piccoli mattoncini duri.

6. Dopo un paio d’ore i  rotolini di cheesecake al mascarpone e fragole sono pronti per essere serviti, freschi, golosi e molto semplici da preparare.

Rotolini di cheesecake con mascarpone e fragole

Come conservare

In frigorifero per al massimo 2-3 giorno oppure in freezer.

Il consiglio in più

I rotolini di cheesecake al mascarpone sono fatti di biscotti farciti con una crema di mascarpone, formaggio e fragole, in alternativa potete utilizzare la frutta che volete oppure ripieni di crema o cioccolato. Insomma potete spaziare con la fantasia e scegliere le farciture più golose.

Se siete amanti del cioccolato e del cacao, utilizzate dei frollini al cacao, vedrete che bontà.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 3]