advertisement

Ciambella allo yogurt

Certi dolci s’insegnano fin dall’infanzia… proprio come la ciambella allo yogurt, una torta senza burro facile e veloce da preparare insieme ai più piccoli. Segui la mia ricetta del ciambellone allo yogurt.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Ciambella allo yogurt

La ciambella allo yogurt è una torta soffice che preparo spesso per deliziare la colazione, per renderla più sana possibile ho utilizzato uova biologiche e ho sostituito il burro con dell’olio di semi per una torta più leggera.

Vi ricordate la ricetta della torta quattro quarti? Li tutti gli ingredienti avevano stesso peso, anche per il ciambellone allo yogurt è semplicissimo da preparare  perché tutti gli ingredienti vengono misurati con il vasetto di yogurt; quindi non occorre nemmeno la bilancia.

Provate anche voi il ciambellone senza burro e noterete la sua versatilità: ottimo per la colazione di tutta la famiglia, squisito come fine pasto, con un po’ di marmellata diventa una sana merenda e avvolto in carta da cucina diventa un leggero spuntino da  infilare nello zainetto dei vostri bimbi, per affrontare la lunga giornata di studio.

LEGGI ANCHE: Ciaramicola

Materiali utilizzati

  • Ciotola
  • Robot da cucina o sbattitore elettrico
  • Stampo per ciambella da 24 cm
advertisement

Ingredienti per 10 persone

❯ 3 vasetti di farina

❯ 1 vasetto di zucchero

❯ 1 vasetto di yogurt bianco

❯ 1 vasetto di olio di semi

❯ la buccia grattugiata di un limone

❯ una bustina di lievito per dolci

❯ granella di zucchero

Procedimento

Come fare la ciambella allo yogurt

1. Prima di preparare questo dolce allo yogurt lasciate per almeno 15 minuti le uova fuori dal frigo. In una ciotola versate le uova con lo zucchero, montate per 10 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Per amalgamare potete utilizzare o un robot da cucina o  un semplice sbattitore elettrico.

ciambella allo yogurt

2. Aggiungete il vasetto di yogurt bianco e mescolate ancora per qualche minuto.

ciambellone allo yogurt

3. Unite al composto anche la buccia del limone grattugiata e un vasetto dio olio di semi. Infine aggiungete a poco alla volta la farina setacciata e continuate ad amalgamare.

ciambella senza burro

advertisement


4. Completate l’impasto della torta soffice allo yogurt aggiungendo il lievito per dolci e mescolate ancora.

ciambelle yogurt

5. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm quindi versate il l’impasto, livellate la superficie e ricoprite con la granella di zucchero.

ricette ciambellone

6. Cuocete la ciambella allo yogurt in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti. Trascorsi i primi 20 minuti fate la prova stecchino per vedere se è cotto, quindi spegnete e lasciatelo raffreddare e asciugare tenendo la porta del forno semi aperta.

ciambella allo yogurt

7. Sfornate la vostra ciambella allo yogurt poggiandola su un’alzatina. Servitela il ciambellone per colazione, merenda o fine pasto magari spalmando sulle fette un po’ di marmellata o nutella.

ciambella allo yogurt

Stagione ideale

Questo ciambellone è apprezzato tutto l’anno, in particolare nel periodo invernale è una vera delizia assaporarlo bevendo una tisana calda.

Conservazione

La ciambella allo yogurt si conserva a temperatura ambiente per circa 3-4 giorni coperto da una campana di vetro. La torta allo yogurt senza burro può essere congelata per più di un mese, magari tagliata prima a fette cosi da scongelare solo la quantità se si desidera.

Il consiglio in più

  • Scegliete sempre uno yogurt che sia denso e non troppo liquido.

Idee e varianti

  • Per un gusto estivo fruttato potete aggiungere dello yogurt alla frutta e del succo di limono o arancia.
  • In alternativa alla granella di zucchero potete spolverare dello zucchero a velo.
advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]