advertisement

Crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè è una vera delizia in estate perché rinfresca e dà energia: scoprite come realizzarla a casa con pochi semplici ingredienti!

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Crema fredda al caffè

La crema fredda al caffè è un’ottima alternativa al tipico espresso pomeridiano in estate: gustare questa crema, detta anche caffè del nonno, è una vera delizia per il palato perché rinfresca e apporta quell’energia in più che ci fa riprendere anche nelle giornate più afose. Ecco come realizzarla a casa in pochi, semplici passi.

Ingredienti per 4 persone

❯ 3 tazzine di caffè (anche decaffeinato va bene);

❯ 250 ml di panna per dolci da montare

❯ 4 cucchiai di zucchero

Procedimento

Come preparare la crema fredda al caffè detta anche caffè del nonno

La preparazione del caffè del nonno richiede pochi minuti.

advertisement
  1. Iniziate a preparare il caffè: una caffettiera da 3 tazzine è l’ideale. Quando è pronto, zuccheratelo con la dose preparata e disponetelo in una tazza per farlo raffreddare (in alternativa, potete disporlo in un recipiente ampio in modo che si raffreddi più velocemente).
  2. Quando il caffè è a temperatura ambiente possiamo iniziare la realizzazione della crema al caffè. Versatelo, quindi in un recipiente e incorporate la panna da montare: azionate le fruste alla velocità elevata e lavorate la crema di caffè fino al raggiungimento della giusta consistenza.
  3. Tenete presente che la panna non si monterà del tutto perché c’è il caffè: è normale, quindi, che resti un po’ più liquida del solito.
  4. Quando avete terminato, disponete il recipiente nel freezer per circa un paio d’ore mescolandolo di tanto in tanto (ogni 20 minuti circa) in modo che non congeli mai del tutto.
  5. Trascorse le due ore versate la crema al caffè nelle tazzine e offritela ai vostri ospiti accompagnandola, magari, con del fluido al cioccolato o spolverandola di cacao amaro in polvere.

E ricorda, se ti trovi a passare per Napoli non puoi non fermarti e gustare un ottimo caffè all’interno dei suoi numerosissimi bar.

Video correlato – Come fare il cremino al caffè

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 17 Media Voto: 2.6]