advertisement

Crema pasticcera al cioccolato

Volete preparare una crema pasticcera al cioccolato densa e spalmabile, utilissima per farcire bignè o torte ripiene? Eccovi la ricetta golosa.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Crema pasticcera al cioccolato

Spesso in casa si ha voglia di preparare qualcosa di buono come un bel dolce ma non si dispone di marmellata o nutella; in questi casi conviene preparare in casa crema pasticcera al cioccolato e poter riempire così torte e bignè, o da gustare semplicemente dentro una tazza calda. Vediamo insieme come preparare una crema densa al cioccolato.

LEGGI ANCHE: Ganache al cioccolato

Ingredienti per 2 persone

❯ 500 gr di latte fresco

❯ 100 gr di panna

❯ 100 gr di tuorlo d'uovo

❯ 30 gr di amido di mais

❯ 80 gr di zucchero

❯ 200 gr di cioccolato fondente (consigliamo al 70% o 80%)

❯ 100 gr di burro

Procedimento

Come prepapare una crema pasticcera al cioccolato densa e saporita

1. In un contenitore mettete a bollire il latte, nel frattempo a parte miscelate i tuorli con lo zucchero e l’amido e con l’aiuto di un frustino versare il contenuto del latte e mescolando per bene;

2. Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete fin quando non si sarà addensato al punto giusto;

3. Versare nella crema ancora calda il cioccolato sminuzzato e mescolate energicamente in modo da ottenere una struttura liscia, l’unica accortezza che dovrete avere è di non far formare i grumi;

4. Proseguite aggiungendo il burro morbido ed emulsionate il tutto in modo da ottenere una crema ben lucida e densa;

5. Infine versate la crema al cioccolato in un contenitore largo e basso, ricoprite con pellicola alimentare e attendete che si raffreddi.

crema al ciccolato

Crema al ciccolato (Foto: Flickr – Miky68)

Il consiglio in più

È possibile utilizzare la crema al cioccolato per farcire dei morbidi e fragranti croissant da gustare a colazione o a merenda. Vi consigliamo di  impiegare questa deliziosa crema anche come farcitura di rotoli, il risultato sarà ottimo. La quantità di cacao amaro può variare in base ai gusti che avete, quindi se volete una crema più o meno scura aggiungete o diminuite il cacao.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]