advertisement

Crostini toscani

Se siete alla ricerca di un antipasto semplice ma ricco di gusto dovete assolutamente provare i crostini ai fegatini tipici della gastronomia toscana.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Crostini toscani

Nonostante il paté di olive sia eccezionale per le bruschette c’è un altro condimento che possiamo provare a realizzare che ci permette di creare un antipasto davvero ricco di gusto. Stiamo parlando dei crostini toscani con fegatini di pollo, una ricetta tipica della regione Toscana. Andiamo insieme a scoprire come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

❯ 350 gr di fegatini di pollo

❯ cipolla

❯ capperi

❯ acciughe

❯ un bicchiere di brodo

❯ pane

❯ olio extra vergine di oliva

❯ burro

❯ sale

❯ pepe

❯ salvia

Procedimento

Come preparare dei crostini toscani con fegatini di pollo

1. La preparazione del condimento dei crostini toscani – In una pentola mettere quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente. Fate soffriggere la cipolla sino a quando non si sarà ammorbidita.

2. A questo punto aggiungete i fegatini, due cucchi di capperi, 3 filetti di acciughe e la salvia. Cuocete in padella a fuoco medio aggiungendo di tanto in tanto un po’ di brodo. Cercate di non utilizzare più di un bicchiere di brodo.

3. Fate cuocere il tutto per circa una mezz’ora, dopodiché frullate l’impasto nel frullatore sino a quando non avrete ottenuto una crema densa. Mettete di nuovo la crema in padella aggiungendo una noce di burro e condendo con sale e pepe.

advertisement

4. La preparazione del pane – Tagliate il pane a fette né troppo alte né troppo sottili. Nel frattempo mettete la gratella sul fuoco e lasciatela scaldare. Quando la gratella sarà calda adagiate il pane sopra e fatelo abbrustolire da entrambi i lati cercando ovviamente però di non bruciarlo.

Spalmate la crema di fegatini sui crostini e serviteli. Caldi sono ovviamente buonissimi ma sono ottimi anche gustati freddi.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 3.7]