advertisement

Fagottini pere e brie con pasta sfoglia

I fagottini pere e brie sono dei croccanti involtini di pasta sfoglia ripieni di formaggio pere e mandorle, un connubio eccezionale che combina insieme dolce e salato. E’ l’antipasto giusto per iniziare con gusto una cena un po’ speciale.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Fagottini pere e brie con pasta sfoglia

Oggi ci dedicheremo alla preparazione di un finger food molto veloce e gustoso in particolare vedremo come preparare dei fagottini pere e brie con pasta sfoglia, molto particolari e dal sapore delicato. Gli ingredienti utilizzati per il ripieno di questi fagottini è veramente ottimo e quasi non so se definirli un dolcetto delizioso o un rustico gradevole.

Materiali utilizzati

  • Carta da forno
  • Teglia o contenitore da forno

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia

❯ 2 pere

❯ 16-24 mandorle sgusciate

❯ 60 gr. di formaggio brie

❯ 1 uovo

❯ sale q.b.

Procedimento

Come preparare involtini di pere e brie con pasta sfoglia

1. Pulite le pere, sbucciatele, privandole del torso e tagliatele a fettine sottili.

Pere tagliate per i fagottini

2. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in 8 o 10 rettangoli uguali, dipende se volete realizzare fagottini più o meno grandi. Questa operazione risulta più facile se la sfoglia ha forma rettangolare.

fagottini pere e brie

3. Su ogni pezzo di pasta sfoglia posizionare un paio di fettine di pera.

4. Aggiungete su ciascuna un pezzettino di brie e 2-3 mandorle intere.

advertisement

Fagottini pere e brie con pasta sfoglia

5. Chiudete a fagottino, o ad involtino, come meglio vi piace, avendo cura che tutto il ripieno rimanga ben protetto all’interno.

fagottini pere e brie in preparazione

6. Passate i vari fagotti un una teglia ricoperta da carta da forno.

7. In un piccolo contenitore sbattete un uovo con un po’ di sale e passatelo sulla superficie di ogni fagottino in modo da farlo imbiondire durante la cottura.

fagottini in preparazione

8. Infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 20 minuti. Servite tiepidi.

fagottini pere e brie con pasta sfoglia

Qualche consiglio in più

Per non far scurire le fettine di pere, mettetele in una ciotola piena di acqua fredda; in questa maniera non si anneriranno mentre vi dedicate alla realizzazione degli altri ingredienti.

Se preferite potete arricchire la vostra ricetta aggiungendo una mandorla sulla superficie di ogni fagottini oppure  potete sminuzzarne qualcuna e, una volta pronti i fagottini, spolverizzarle sulla superficie la granella di mandorle.

Video correlato

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 2]