advertisement

Fonzies fatti in casa

Voglia di uno stuzzichino da mangiare con gli amici? Prepara i fonzies fatti in casa solo con ingredienti genuini e naturali.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Fonzies fatti in casa

I fonzies sono quelle patatine al formaggio super croccanti e tanto saporite che devi per forza leccarti le dita. In casa, per strada, al cinema è la merenda sfiziosa, per una pausa golosa che fa impazzire grande e piccini. Purtroppo come la maggior parte dei prodotti industriali anche per le patatine fonzies la lista degli ingredienti è lunga e per niente genuina; ecco perché in questo articolo vi spiegherò come preparare la ricetta dei fonzies fatti in casa.

I fonzies preparati in casa avranno lo stesso sapore e odore di quelli comprati, ci sarà solo una lieve differenza sulla croccantezza: quelli industriali sono molto più friabili perché prodotti con patate liofilizzate e una serie di ingredienti industriali che noi non metteremo di sicuro.

Dunque, preparate tanti fonzies fatti in casa ogni volta che desiderate stuzzichini per aperitivo da portare in tavola o un buffet in compagnia, seduti sul divano o fuori in terrazza. Vedrete che spariranno in pochi minuti.

Materiali utilizzati

  • Pentola
  • Schiacciapatate
  • Ciotola
  • Teglia da forno
advertisement

Ingredienti per 8 persone

❯ 250 gr di patate

❯ 240 ml di acqua naturale

❯ 200 gr di semola

❯ 50 gr di fecola di patate

❯ 60 gr di pecorino

❯ 60 gr di parmigiano

❯ 2 cucchiaini di lievito istantaneo

❯ olio extravergine di oliva

❯ 1 pizzico di zucchero

❯ sale

Procedimento

Come fare i fonzies fatti in casa

1. La prima cosa da fare per preparare i fonzies è lessare le patate. In un pentolino mettete a bollire dell’acqua con le patate pulite. Appena saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare, quindi togliete la buccia.

fonzies

2. Schiacciate le patate ancora tiepide e raccogliete la purea in una ciotola.

fonzie patatine

3. Alle patate schiacciate aggiungete anche la farina, la fecola di patata e l’acqua. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno o una forchetta.

fonzies

4. Versate nella ciotola il lievito istantaneo e lo zucchero e continuate a mescolare.

fonzies fatti in casa

5. Infine unite anche il sale, il pecorino e il parmigiano (entrambi grattugiati). Amalgamate ancora il composto per le patatine al forno aggiungendo anche l’olio.

6. Con l’impasto formate una palla elastica e appiccicosa, ponetela nella ciotola, copritela con una pellicola trasparente e lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.patatine fonzies

advertisement

7. Riprendete l’impasto, ponetele su un piano da lavoro e con le mani cercate di creare la forma a serpentello dei fonzies. Per lavorare meglio l’impasto sporcatevi le mani con la farina o l’olio. Impanate le patatine nel parmigiano.

fonzies patatine

8. Posizionate le patatine fonzies su una placca rivestita da carta da forno. Aggiungete un filo d’olio evo e infornate a 200°C per 15-20 minuti.

fonzies

9. Appena le patatine saranno cotte e dorate, toglietele dal forno e aggiungete del formaggio grattugiato. I fonzies fatti in casa sono buoni sia tiepidi che freddi.

fonzie patatine

LEGGI ANCHE: Salatini veloci

Stagione ideale

È sempre l’ora dei fonzies.

Conservazione

Essendo privi di conservanti i fonzies restano croccanti per poco tempo; è possibile conservali per 1-2 giorni in scatole di latta-

Il consiglio in più

I fonzies originali sono quelli cotti al forno, ma dobbiamo ammettere che ogni cosa fritta è più buona, quindi se volete potete anche friggerli in abbondante olio bollente per pochi minuti.

Idee e varianti

Anziché utilizzare parmigiano e pecorino potete scegliere un mix di altri formaggio oppure aggiungere nell’impasto della paprica dolce.

Quale contorno abbinare

Maionese, ketchup e senape sono i condimenti migliori per le patatine e anche per i fonzies.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 3.7]