advertisement

Foto e biografia chef Bruno Barbieri, il giudice di Masterchef Italia

Redazione 4 marzo 2015

Ripercorriamo la biografia dell’implacabile giudice di Masterchef Italia

advertisement

Bruno Barbieri è un personaggio televisivo che ha raggiunto la notorietà grazie a Masterchef Italia. Ma lui è prima di tutto uno chef, e che chef! Non a caso è stato scelto come giudice di Masterchef Italia. Nato nel ’62 a Medicina, in provincia di Bologna, sviluppa sin da subito una forte passione per l’arte culinaria. Nel 1979 lavora come cuoco sulle navi di crociera, conoscendo così le diverse cucine dei vari paesi . Ritorna dopo oltre un anno in Italia ed inizia a lavorare come chef nei locali della riviera romagnola.

Grazie a lui i diversi ristoranti dove lavora si aggiudicano le ambite stelle Michelin. Poi nel 2010 arriva una svolta radicale nella sua vita e decide di trasferirsi in Brasile. Inizia quindi la carriera di scrittore, sono diversi i libri che portano la sua firma sulla preparazione dei piatti più prelibati e originali. In modo particolare scrive un libro sulla cucina senza glutine. La sua popolarità come chef internazionale gli consente di approdare in tv, dove partecipa a diversi programmi del Gambero Rosso Channel e collabora anche in molte radio.

advertisement

Nel 2011 arriva la consacrazione grazie a Masterchef Italia, dove partecipa in qualità di giudice insieme allo chef Carlo Cracco ed il ristoratore Joe Bastianich. Inoltre nel 2013 viene anche chiamato per partecipare, sempre in qualità di giudice, al programma Junior Masterchef Italia con Lidia Bastianich e Alessandro Borghese. In fondo il passaggio dalla cucina degli adulti a quella dei bambini non è così diverso.

Nel marzo 2012 si mette in proprio e decide di aprire il ristorante “Cotidie” a Londra. La sua avventura britannica tuttavia dura poco più di un anno. Infatti nel maggio 2013 è costretto a lasciare il ristorante a causa dei suoi molteplici impegni, soprattutto televisivi, che non gli permettono di gestire il locale. A lui subentrerà lo chef Marco Tozzi.

Foto Twitter