advertisement

Frittata alle noci

La frittata alle noci è una ricetta con uova semplicissima e velocissima da preparare, adatta in tutte quelle occasioni che non si sa proprio cosa preparare come secondo piatto.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Frittata alle noci

Avete voglia in un secondo piatto veloce ma in frigo in c’è niente? La soluzione è una frittata di uova alle noci, deliziosa e croccante. Questa ricetta può essere servita anche durante un buffet, tagliandola in piccoli quadratini da attingere con uno spiedino di legno.

LEGGI ANCHE: Frittata al forno

Materiali utilizzati

  • Una terrina;
  • Un frustino o una forchetta;
  • Padella.
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 4 uova

❯ 100 gr di noci

❯ 2 cucchiai di pangrattato

❯ 1 noce di burro o olio per friggere

❯ 1 pizzico di sale

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare una frittata alle noci deliziosa

1. Preparare questo secondo piatto con uova è davvero un gioco da ragazzi. Iniziate sbucciando nel noci secchie, pulitele con cura e poi tritatele grossolanamente.

2. In una terrina aprite tutte e quattro le uova, sbattetele bene utilizzando un frustino elettrico o semplicemente una forchetta.

3. Aggiungete al composto di uova un pizzico di sale, pepe, due cucchiai di pangrattato e infine versate tutte le noci tritate. Mescolate ancora un po’ il composto della frittata.

advertisement


Frittata con noci, ricetta

4. A questo punto mettete a fuoco medio una padella antiaderente con una noce di burro o un po’ d’olio evo. Lasciate che la pendola di riscaldi e il burro si sciolga.

5. Buttate le uova nella padella e lasciate cuocere per 3-4 minuti a fuoco basso; quando si sarà compattata giratela e cuocetela dall’altro lato ancora per 2 minuti.

Frittata con noci

Stagione ideale

Questa ricetta di frittata con noci è una variate della solita frittatina da provare soprattutto durante la stagione invernale quando è periodo di noci.

Conservazione

Potete conservare la frittata di noci e uova in un piatto a temperatura ambiente o in frigo al massimo per due giorni.

Il consiglio in più

Per una ricetta con uova ancora più deliziosa potete aggiungere all’interno della frittata una fetta di formaggio (scamorza, galbanino, sottiletta), cosi sarà un vero e proprio piatto unico. Questa frittata si presta benissimo per essere inserita in un panino da lavoro o picnic.

Idee e varianti

Per un secondo piatto più leggero provate a versare il composto della frittata in un stampo da forno e lasciatelo cuocere a 170°C  per 15 minuti.

Quale contorno abbinare

Essendo le uova già molto proteiche potete considerare la frittata di uova e noci come un piatto unico se accompagnato da una carne e della verdura.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 4.5]