advertisement

Frittata di asparagi

La ricetta di asparagi con uova è un secondo piatto vegetariano che piace a tutta la famiglia, approfittiamone della primavera per prepararla con asparagi freschi.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Frittata di asparagi

La frittata di asparagi in padella o al forno è una delle ricette con asparagina molto semplice e veloce da preparare, cosi buona da mangiarla sia calda appena cotta che fredda il giorno dopo, magari utilizzandola per farcire un buon panino.

Vediamo insieme passo passo come si cucinano gli asparagi e come si fa una frittata di asparagi.

Materiali utilizzati

  • Padella antiaderente
  • Tegamino
  • Una ciotola
  • Forchetta o frustino

Ingredienti per 4 persone

❯ 4 uova

❯ 200 gr di asparagi selvatici

❯ 30 gr di grana

❯ ½ cipolla

❯ Olio extravergine d’oliva

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

Procedimento

Come fare la frittata di asparagi

1. Prima di fare la frittata vediamo come si cucinano gli asparagi. Togliete l’estremità bianca e dura, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli con un panno da cucina. Tagliateli a pezzettini lasciando intere le punte tenere.

asparagi ricette

2. Versate gli asparagi un tegamino con un po’ d’acqua e lasciateli sbollentare per 5 minuti.

 ricette asparagi

 

4. Nel frattempo pulite la cipolla, tritatene mezza finemente e lasciatela appassire in padella con un filo d’olio evo.

ricetta frittata

5. Dopo un paio di minuti scolate gli asparagi e versateli in padella. Saltate e insaporite con il sale e pepe secondo i vostri gusti. Fate cuocere per altri 2 minuti poi spegnete e lasciate raffreddare.

ricetta con asparagi

advertisement


6. Intanto in una ciotolina sbattete le uova insieme con il formaggio grattugiato. Aggiungete anche gli asparagi e mescolate. Lasciate da parte le punte di 4-5 asparagi per usarle come decorazioni.

ricette frittata

7. Per fare la frittata con asparagi ripulite la padella antiaderente ( per non utilizzarne un’altra) riponetela sul fuoco con un filo d’olio. Quando l’olio sarà salvo versate il composto per la frittata.

frittata di asparagi

8. Lasciate cuocere 2 minuti a fuoco moderato poi delicatamente giratela e cuocere l’altro lato della frittata di asparagi. Per capovolgere la frittata potete utilizzare un piatto piano, poggiatelo delicatamente sulla padella e rovesciare il tutto. Un altro modo è utilizzare due spatole.

9. Portate in tavola la frittata con asparagi selvatici ancora calda decorandola con le punte tenere conservate in precedenza. Da mangiare sia calda che fredda.

frittata di asparagi

LEGGI ANCHE: rotolo di frittata

Stagione ideale

La frittata con gli asparagi si può preparare con asparagi di stagione nel periodo Aprile-Maggio, altrimenti si possono utilizzare quelli surgelati.

Conservazione

La frittata agli asparagi va conservata a temperatura ambiente o in frigo al massimo per un giorno.

I consigli in più

  • Per questa frittata meglio utilizzare gli asparagi più sottili o anche gli asparagi selvatici (che sono più sottili e morbidi) tanto si dovranno tagliuzzare e aggiungere al composto di uova.
  • Per un buffet preparate una frittata sottile e ampia poi tagliatela a quadratine e servitela in un piatto da portata con dei stecchini.

Idee e varianti

In questo articolo la frittata l’ho cucinata in padella antiaderente quindi fritta. In alternativa per una ricetta con asparagina più leggera e dietetica provate a realizzare la frittata con asparagi al forno a 180°C per 20 minuti.

Quale contorno abbinare

La frittata di asparagi è un secondo piatto vegetariano e molto veloce da preparare, per arricchirlo potete accompagnarlo con un tris di formaggi.

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]