advertisement

Ganache al cioccolato

Volete una crema pasticcera davvero gustosa per la decorazione dei dolci? Scegliete la ganache al cioccolato.

advertisement
Difficoltà:
Media
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Ganache al cioccolato

Forse alcuni di voi hanno già avuto modo di prepararla nella ricetta del tipico tronchetto di Natale o forse ne avete sentito parlare in alcuni dei migliori programmi di cucina: stiamo parlando ovviamente della ganache al cioccolato. Si tratta di una crema che vi permette di decorare in modo davvero goloso tutti i dolci, non potete quindi non imparare la ganache se siete amanti del cake design.

LEGGI ANCHE: Crema al cioccolato

Ingredienti per 6 persone

❯ 250 gr di cioccolato fondente grattugiato

❯ 250 ml di panna fresca da montare

❯ 30 gr di burro

Procedimento

Come preparare la ganache al cioccolato

ganache al cioccolato

Ecco dei bellissimi cup cakes decorati con la ganache al cioccolato fondente. (Foto: seelensturm http://www.flickr.com/photos/seelensturm/4233393511)

1. Per la preparazione della crema ganache iniziate prendendo un tegame, versate la panna fresca e il burro.

2. Mettete sul fuoco basso e portate ad un passo dall’ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete al composto il cioccolato fondente.

advertisement


3. Mescolate tutti gli ingredienti tra loro aiutandovi con una frusta sino a quando il cioccolato non si sarà del tutto sciolto e il composto non si sarà raffreddato.

4. Mettete il tegame a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio. Montate la vostra crema al cioccolato aiutandovi con uno sbattitore elettrico per circa una decina di minuti. Il composto che otterrete deve essere cremoso ma anche piuttosto solido.

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

La ganache al cioccolata si può conservare in frigo per 2-3 giorni se conservata per bene in contenitori ermetici.

Il consiglio in più

Quando preparate questa crema al burro al cioccolato prestate molto attenzione alla cottura, mescolate in continuazione per non formare grumi e solidificare il composto.

Idee e varianti

La crema ganache al cioccolato bianco – La crema ganache al cioccolato fondente è sicuramente quella più utilizzata in pasticceria ma anche la crema ganache al cioccolato bianco non è da meno, perfetta infatti per decorazioni davvero molto eleganti. La realizzazione è esattamente la stessa che vi abbiamo prima descritto solo che al posto di 250 g di cioccolato fondente dovete utilizzare 250 g di cioccolato bianco, niente di più semplice no?

La ganache per le decorazioni – La crema ganache al cioccolato è la scelta ideale per decorare cup cakes e torte di ogni tipologia ad esempio la torta cioccolato e panna. La possiamo utilizzare come rivestimento esterno aiutandoci con una livella per creare una superficie che sia quanto più liscia possibile oppure la possiamo utilizzare per creare scritte, disegni e decori in rilievo utilizzando una semplice sacca da pasticcere con bocchetta piuttosto larga.

Qualche notizia in più sulla ganache

Si narra che questa crema sia stata inventata in modo del tutto casuale. La leggenda vuole infatti che un giovane apprendista pasticcere un po’ distratto fece cadere una tazza di latte caldo sopra a delle gustose tavolette di cioccolato. Il capo pasticcere lo rimproverò perché il cioccolato così era ormai da buttare e lo offese anche dandogli dell’imbecille, ganache appunto in francese. Il giovane apprendista però non si diede per vinto e cercò di rimediare a ciò che aveva combinato creando alla fine la crema ganache che oggi è una delle creme più utilizzate in pasticceria. Un vero colpo di fortuna!

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 5 Media Voto: 3.6]