advertisement

Girandole di pasta sfoglia

Oggi una ricetta velocissima, per una merenda gustosissima: girandole di pasta sfoglia con nutella.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Girandole di pasta sfoglia

Le girandole di pasta sfoglia sono un metodo originale per preparare dei biscotti con pasta sfoglia semplici e veloci, infatti basteranno pochissimi minuti per ottenere delle sfiziose girandole dolci da servire a merenda o ai buffet dei dolci.

Materiali utilizzati

  • Placca da forno
  • Carta da forno
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare

❯ Nutella o marmellata

❯ 1 tuorlo d’uovo

❯ Zucchero di canna

Procedimento

Girandole di pasta sfoglia dolci

1. Per preparare la ricetta delle girandole alla nutella iniziate srotolando la pasta sfoglia che avete tenuto a temperatura ambiente per almeno 15 minuti.

Ricette con pasta sfoglia

2. Dividete la sfoglia in quadrati più o meno grandi a seconda del vostro gusto, io li ho ricavati 10-12 con il lato di 8-9 cm. Per tagliare la pasta potete aiutarvi con un coltello o con la rotella della pizza.

Girandole di pasta sfoglia

3. Sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo su tutti i quadrati si pasta sfoglia.

Girandole di sfoglia

4. Posizionate al centro di ogni quadrato un cucchiaino di nutella o di marmellata. Per ogni quadrato incidete i suoi angoli senza tagliare fino in fondo. Come in foto.

advertisement


Ricetta con nutella

5. Ripiegate le girandole di sfoglia come nell’immagine, chiudendo un angola alla base di ogni triangolo con il centro del rustico dolce.

Girandole di pasta sfoglia

Dolci veloci con pasta sfoglia

6. Spennellate di nuovo il tuorlo d’uovo e spolverate un po’ di zucchero di canna.

pasta sfoglia ricette

7. Disponete i dolci veloci su di una placca rivestita con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 190°C per 15 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato. Per forno ventilato cuocete a 180°C per 10 minuti.

8. Sfornare le girandole dolci di pasta sfoglia e lasciarle raffreddare quindi servirle magari spolverizzate con zucchero a velo.

ricette dolci veloci

LEGGI ANCHE: Strudel alla nutella

I consigli in più

  • Se non avete uova in casa potete sempre sostituirlo con un po’ di latte; anche quest’ultimo riesce a legare bene la pasta e a renderla dorata.
  • Se state preparando una festa per il piccolo di casa, attaccate ad ogni girandola un bastoncino per spiendino o un asticella colorate, fatene tante e posizionateli sui tavoli in barattolini colorati; ogni bimbo sarà felice di mangiare una girandola “d’asporto”.

Idee e varianti

  • La variante più golosa di questi stuzzichini dolci sono le girandole alla nutella, perfette per l’ora del te o per rallegrale la merenda dei bambini. Altre varianti dolci possono essere: crema pasticciera e mele, crema di nocciola, marmellata,
  • Per una festa tra amici provate anche a preparare girandole di pasta sfoglia salate, utilizzate lo stesso procedimento, farcendole con formaggi o salume senza aggiungere lo zucchero in superficie. Alcune idee: ricotta e prosciutto.
advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 0 Media Voto: 0]