advertisement

Gnocchi al salmone

Gnocchi al salmone, la ricetta veloce con gnocchi e salmone affumicato per deliziare il palato di tutta la famiglia.

advertisement
Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio
Gnocchi al salmone

Una ricetta con salmone da provare assolutamente sono gli gnocchi al salmone e panna, ottimi per un primo piatto veloce e semplicissimo. Per preparare questa ricetta occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili e in 10 minuti il piatto è già servito in tavola.

Materiali utilizzati

  • Padella
  • Pentola
  • Mestolo di legno

Ingredienti per 4 persone

❯ 500 gr di gnocchi di patate

❯ 150 gr di panna da cucina

❯ 100 gr di salmone affumicato

❯ 40 ml di vino bianco

❯ 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

❯ ½ cipolla bianca

❯ Sale q.b.

❯ Pepe a piacere

❯ Peperoncino a piacere

Procedimento

Come preparare gli gnocchi al salmone affumicato

1. Per cucinare questi gnocchi in bianco iniziate pulendo la mezza cipolla, tritatela finemente. Aprite la confezione di salmone affumicato fresco e tagliatelo a striscioline.

gnocchi con salmone

2. Ponete una padella su fuoco medio, versate un filo abbondante di olio evo e la cipolla tritata. Lasciate cuocere per qualche minuto fin quando la cipolla inizierà ad appassire.

gnocchi al salmone affumicato

3. Aggiungete in padella anche il salmone affumicato , quindi sfumate con mezzo bicchiere di bino bianco. Lasciate evaporare e poi aggiungete la panna da cucina.

gnocchi al salmone e panna

4. Mentre preparate il condimento mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata. Appena inizierà a bollire versate gli gnocchi; scolateli sono quando inizieranno a venire a galla.

advertisement


5. Versate gli gnocchi in padella con il salmone e la panna e mantecate ancora un po’ a fuoco bassissimo.

gnocchetti al salmone

6. È il momento di servire in tavola questi meravigliosi gnocchi con salmone.

gnocchi con

LEGGI ANCHE: Gnocchi al gorgonzola

Pasta di abbinamento ideale

Le ricette con salmone fresco sono tantissime, in questo caso ho preparato un primo piatto con gnocchi ma la stessa ricetta si può fare anche con la pasta; ad esempio le pennette o le farfalle.

Stagione ideale

Gli gnocchi al salmone e panna è un piatto da preparare tutto l’anno, in particolare d’estate quando si prediligono primi piatti freschi e a base si pesce.

Conservazione

Conservare questo piatto è un sacrilegio, meglio mangiarlo tiepido appena cucinato. In alternativa potete porlo in frigo al massimo per un giorno (perché contiene panna) e riscaldarlo in microonde.

Il consiglio in più

Potete insaporire i vostri gnocchetti al salmone con un’abbondante spolverata di parmigiano o grana.

Idee e varianti

La ricetta con gnocchi cosi preparati risultano davvero molto deliziosi ma anche un po’ calorici. Se volete assaporare questo piatto senza rinunciare alla linea potete sostituire la panna con dell’acqua di cottura, la quale mantecandosi in padella diventerà  una cremina gustosa. Avrete cosi degli gnocchi al salmone senza panna altrettanto buoni.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]