advertisement

Gnocchi con brie e noci

Gnocchi con brie e noci, un primo piatto veloce a base di formaggio. Soddisfa il palato e si prepara in poco tempo. Vediamo la ricetta passo passo.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Gnocchi con brie e noci

Gnocchi con brie e noci è un primo piatto velocissimo da preparare quando si ha poco tempo a disposizione ma si ha voglia di un piatto godurioso al profumo di formaggio. L’abbinamento noci con formaggio è azzeccatissimo, il brie con la sua delicatezza in pentola si scioglie in un istante restando denso ed equilibrato. Le noci conferiscono agli gnocchi quel tocco in più, ad ogni boccone sentirete la loro croccantezza.

Materiali utilizzati

  • Tegamino
  • Padella antiaderente
  • Pentola

Ingredienti per 4 persone

❯ 500 gr di gnocchi

❯ 180 gr di brie

❯ 40 gr di noci

❯ 1/2 bicchiere di latte

❯ Sale a piacere

❯ Un pizzico di noce moscata

Procedimento

Come preparare un primo di gnocchi con brie e noci

1. Mettete 40 g di noci sgusciate in un tegamino con dell’acqua, accendete il fuoco e lasciatele sbollentare per 4 minuti. Questa operazione serve per far “scaricare” le noci, toglie quel retrogusto amaro rendendole più delicate.

Gnocchi con brie e noci

2. Prima di preparare la crema di formaggio, portate la pentola con l’acqua salata a bollore, e cuocete gli gnocchi.

3. Nel frattempo, in una padella, a fiamma bassissima, fate sciogliere il formaggio brie con mezzo bicchiere di latte, rimescolando con un cucchiaio di legno.

Gnocchi con brie e noci

4. Con un coltello tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al sugo per gli gnocchi. Continuate ad amalgamare e a tenere a fiamma bassa.

Gnocchi con brie e noci

advertisement


5. Scolate gli gnocchi e versateli nel condimento, aggiungete una grattugiata di noce moscata e lasciateli cuocere altri 2 minuti girando per insaporire.

Gnocchi con brie e noci

6. Decorate ogni piatto di gnocchi con brie e noci con altre noci non tritate e portate il tavola il primo piatto gustoso.

Gnocchi con brie e noci

Il consiglio in più

Provate a scegliere una pasta corta o rigata e riprovate a realizzare la ricetta, troverete che è ugualmente buona.

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 4]