advertisement

Grissini al formaggio e curcuma

I grissini al formaggio sono una delle tante versioni dei i celeberrimi filoncini di pasta di pane allungati e croccanti di origine torinese. In questa ricetta presentiamo quelli conditi con formaggio, spezie e semi di sesamo.

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Grissini al formaggio e curcuma

I grissini al formaggio insaporiti con curcuma e sesamo sono uno snack molto sfizioso che tutti apprezzeranno soprattutto durante gli aperitivi; facili come i grissini al pesto, si preparano meno di 20 minuti e finiscono in 2 minuti!

Per preparare la ricetta dei grissini occorrono pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili e che spesso si trovano già nelle nostre cucine.

Materiali utilizzati

  • Terrina
  • Pennellino da cucina
  • Rotella tagliapizza
advertisement

Ingredienti per 4 persone

❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

❯ 1 uovo

❯ Formaggio grattugiato (tipo grana o parmigiano)

❯ Curcuma o paprika

❯ Semi di sesamo

❯ Un pizzico di sale

Procedimento

Grissini al formaggio fatti in casa

1. Prima d’iniziare la ricetta dei grissini, lasciate la pasta sfoglia fuori dal frigo per almeno un 20 minuti, cosi da renderla più elastica, quindi apritela e stendetela su una placca coperta da carta da forno.

2. Rompete l’uovo in una terrina e sbattetelo con una forchetta, quindi con un pennellino da cucina passate l’uovo su tutta la superficie della sfoglia. Questo servirà per dare un colore dorato alla pasta sfoglia e per far aderire bene il formaggio, le spezie e i semi di sesamo.

grissini ricetta

3. Sulla pasta sfoglia aggiungete un po’ di sale, una manciata di formaggio grattugiato.

grissini di pasta sfoglia

4. Aggiungete anche la spezia e tanti semi di sesamo. Con le mani pressate gli ingredienti sulla pasta per farli aderire meglio.

advertisement


5. Con un taglia pizza o un coltello tagliate la pasta sfoglia in tante striscioline di spessore 1-1,5cm.

6. Prendete le striscioline, arrotolatele su se stesse formando dei torciglioni  e riposizionateli sulla teglia.

grissini torinesi

7. Cucinate i grissini al formaggio in forno a 200°C per 20 minuti, attendete che si raffreddino e servite i vostri torciglioni rustici per un aperitivo tra amici.

 grissini di sfoglia

 

Il consiglio in più

Provate anche i grissini con formaggio pecorino, sentirete che gusto!

advertisement
Sono un'ingegnere delle TLC con la passione per la cucina. Appena ho un pò di tempo libero sono in cucina a preparare ricette classiche o rielaborate. Non tutte le preparazioni mi riescono alla perfezione, ma ogni volta è una nuova scommessa che affronto con passione e divertimento. E poi il risultato lo divido con la giuria di famiglia ;)
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 5]