advertisement

Guacamole

Ottima da gustare insieme ai nachos al mais o spalmata sui crostini di pane, la salsa guacamole è uno dei piatti tipici messicani. Tra gli ingredienti tipici ci sono l’avocado e il peperoncino Jalapenos

advertisement
Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Guacamole

La salsa guacamole è una delle ricette tipiche messicane di maggior successo all’estero e può essere gustata sia d’estate, sia d’inverno come aperitivo o antipasto. L’ingrediente principe è l’avocado un frutto esotico famoso per le sue proprietà idratanti ed energizzanti. Scopriamo come realizzare la salsa guacamole secondo la tradizione messicana.

Ingredienti per 4 persone

❯ 6-8 avocado maturi ma non troppo molli

❯ 2 pomodori maturi non troppo grandi

❯ 1 cipolla piccola

❯ 1 cucchiaio di coriandolo macinato

❯ 1 peperoncino Jalapenos (in alternativa si può utilizzare il peperoncino nostrano)

❯ sale q.b.

Procedimento

Come preparare la salsa guacamole

1. La regola più importante da seguire nel corso della preparazione della salsa guacamole è quella di evitare l’uso di frullatori, bimby o robot da cucina di ogni tipo: gli ingredienti più importanti, infatti, vanno tritati manualmente e mescolati a mano. Il primo passo consiste nell’eliminazione della buccia degli avocado e nella rimozione del nocciolo interno. La polpa, poi, deve essere schiacciata con mortaio e pestello o in alternativa utilizzando una ciotola e un cucchiaio di legno.

2. Tritate grossolanamente anche i pomodori, la cipolla e il peperoncino e aggiungeteli, insieme al coriandolo e al sale, alla polpa di avocado. Mescolate il tutto sempre aiutandovi con il cucchiaio di legno, fino all’ottenimento di un composto omogeneo: non occorre altro da fare!

advertisement

Il consiglio in più

Come personalizzare la ricetta originale della salsa guacamole – La salsa guacamole può essere gustata con i croccantissimi nachos al mais oppure sui crostini di pane. Se volete renderla meno piccante, potete utilizzare mezzo peperoncino Jalapenos piuttosto che uno intero. Se non riuscite a trovare questo ingrediente, anch’esso tipico del Messico, potete sostituirlo con il peperoncino fresco nostrano anche se il gusto cambia leggermente.

Video correlato

advertisement
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 1 Media Voto: 1]