Aglio

Eliminiamo tutti i tabù che da sempre circondano questo alimento per riscoprire tutto il benessere di uno degli ingredienti più sani della nostra tavola, l’aglio.

I benefici dell’aglio sono tantissimi, ne vanta oltre 400 diversi componenti, tutti semplicemente eccezionali per la nostra salute e il nostro benessere.

È ovviamente impossibile elencarli tutti ma vi basti sapere che l’aglio contiene molte vitamine tra cui la vitamina A, B1, B2, C e PP oltre ad una grande quantità di sali minerali e di oligoelementi.

Dobbiamo poi ricordare la presenza dell’allicina, un principio attivo di origine sulfurea che ha delle importanti proprietà antisettiche.

La presenza dell’allicina in grande quantità trasforma l’aglio in un alimento ideale per un’efficace azione antisettica e battericida. Ogni microbo ed ogni batterio presente nel nostro tratto intestinale viene così distrutto e l’azione dell’alliccina ne impedisce l’ulteriore proliferazione.

La sua azione antisettica rende anche molto più veloce la digestione. L’aglio agisce anche sul sistema circolatorio aiutando il sangue a fluire nelle vene molto più rapidamente e aiutando a depurare ogni vena e arteria.

Non solo, ha anche la capacità di tonificare il cuore facendolo lavorare in modo migliore. Mangiare l’aglio ci aiuta quindi ad essere sempre in salute ma ci aiuta anche a sentirci molto più belli.

L’aglio ha infatti anche un’efficace azione antiossidante che ci aiuta a combattere i segni del tempo, a ritardare il loro arrivo e a rendere il nostro organismo molto più giovane e attivo.

Si tratta insomma un alimento semplicemente eccezionale per il nostro benessere. Attenzione però, le sue proprietà sono efficaci solo quando viene consumato a crudo.

Leggi tutte le ricette con aglio