Alici

alici

Le alici, dette anche acciughe, rappresentano sicuramente alcuni tra i pesci più utilizzati in ambito culinario, soprattutto quando li si accompagna a piatti a base di frittura. Le alici hanno anche notevoli proprietà nutrizionali: oltre ad essere ricche di proteine, possono contare sulla presenza di Omega 3, una sostanza essenziale per il nostro organismo; contengono inoltre anche grosse quantità di riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio.

Queste sostanze forniscono numerosi benefici al nostro organismo. Tra le proprietà delle alici più gettonate troviamo sicuramente quella riguardante l’integrità delle ossa: l’ingente quantità di vitamina A presente nelle acciughe permette infatti la fortificazione dei tessuti ossei all’interno dell’organismo, oltre che al miglioramento della vista e altri benefici. La massiccia presenza di zinco fornisce inoltre notevole supporto nella guarigione delle ferite, nelle infezioni e nello sviluppo del sistema immunitario.

Come cucinare le acciughe? Tra le ricette con le alici più famose troviamo sicuramente, come già anticipato, quelle a base di frittura: le alici in tortiera possono essere gustate sia calde, che fredde, mentre se non volete abbandonare i carboidrati, potete optare per un bel piatto di pasta alle alici in bianco o per gli spaghetti alla puttanesca.

Leggi tutte le ricette con alici

RICETTE CON ALICI

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE ALICI