Arance

arance

Tra i frutti più importanti in una sana alimentazione figurano certamente le arance. È possibile raccoglierle dalla pianta omonima principalmente nei mesi invernali, e vengono usate non solo per le incredibili proprietà benefiche di cui sono dotate, ma anche per la loro bontà e per il loro ampio utilizzo nelle ricette.

I benefici delle arance derivano soprattutto dalla copiosa presenza di vitamine: non solo la A e la C, ma anche gran parte di quelle appartenenti al gruppo B, come la Tiamina e la Riboflavina. L’ingente quantità di vitamina C contenuta nelle arance fornisce all’organismo mezzi notevoli per rafforzare il proprio organismo, con l’accompagnamento dei bioflavonoidi, sostanze utilissime per favorire la ricostruzione del collagene del tessuto connettivo, e quindi, il rafforzamento di ossa, tendini e cartilagini. L’assunzione di terpeni si è rivelata inoltre ideale per prevenire alcune forme tumorali, come il cancro al colon o al retto.

È possibile ovviamente mangiare le arance da sole, senza la necessità di accompagnarle ad altre pietanze, ma si può comunque utilizzare tale frutto per preparare dei piatti deliziosi. Tra le ricette con arance più famose troviamo l’anatra all’arancia, e se invece volete farvi sotto con il dolce, potrete preparare una buonissima torta alle mele e crema d’arancia, preparata soprattutto in occasione della festa della mamma.

Leggi tutte le ricette con arance

RICETTE CON ARANCE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE ARANCE