Besciamella

besciamella

Denominata in Francia con il nome originale di “la sauce à la Béchamel”, la besciamella è una salsa nata proprio in terra transalpina, ed è divenuta di comune utilizzo anche nella cucina italiana, grazie alla sua versatilità. Tale ingrediente può essere di fatto utilizzato in un’amplissima varietà di casi; può essere inoltre aromatizzata in svariati modi, ottenendo così della besciamella a base di formaggio, verdure, carne, noce, ecc…

Ma come fare la besciamella? È molto semplice: basta un po’ di burro, un po’ di sale, un’aroma, farina e del latte fresco. Inizialmente bisogna far scogliere il burro nel latte, per poi accompagnare il tutto con la farina (senza latte, combinando gli altri due ingredienti è possibile preparare la ricetta della salsa Roux bianco). A questo punto condite il “roux” ottenuto con un’aroma; solitamente si utilizza della noce moscata grattugiata. Aggiungere del sale, mescolare e cuocere per 5-6 minuti finché la salsa non si sarà addensata ed il gioco è fatto.

Tra le ricette con besciamella più diffuse figurano i nomi di quella della pasta con funghi, zucchine e besciamella, della lasagna alla besciamella e delle frittatine di pasta, una tra le pietanze napoletane più diffuse.

Leggi tutte le ricette con besciamella

RICETTE CON BESCIAMELLA

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE BESCIAMELLA