Broccoli

broccoli

Gli studi hanno dimostrato che i broccoli ci aiutano a proteggere il nostro organismo da molte malattie. Tra le sostanze che danno benefici dei broccoli troviamo infatti il sulforafano, una sostanza che ci aiuta a prevenire l’insorgere del cancro e che impedisce la morte cellulare, una sostanza quindi davvero molto amica del nostro corpo. Tra le tipologie di cancro che questa sostanza riesce a prevenire dobbiamo sicuramente ricordare il tumore al seno, quello ai polmoni e tutte le varie tipologie di tumori intestinali. Sono ideali anche per ridurre le probabilità di un ictus di presentarsi.

I broccoli non aiutano solo a contrastare queste gravi malattie ma anche a contrastare le malattie più comuni come i problemi alla mucosa gastrica, le ulcere, le infiammazioni. I broccoli hanno infatti un potere depurativo, vermifugo ed emolliente.

Ovviamente, come tutte le verdure che ogni giorno portiamo in tavola, anche i broccoli sono molto ricchi di fibre e sono quindi ideali per regolarizzare la nostra digestione. Una recente ricerca scientifica ha dimostrato inoltre che il consumo di broccoli è un’ottima soluzione per molte patologie respiratorie come l’asma ad esempio oppure le affezioni polmonari.

I broccoli sono poveri di calorie ma allo stesso tempo saziano in modo intenso, proprio per questo motivo sono indicati in tutte le diete o comunque per quelle persone che cercano di prestare attenzione alla linea. Hanno anche la capacità di tenere sotto controllo la ritenzione idrica, perfetti quindi anche per combattere l’insorgere della cellulite e per disintossicare l’organismo. Nonostante la loro estrema leggerezza e il loro basso potere calorico, i broccoli aiutano a sentirci più energici e attivi perché sono in possesso di molte vitamine. La composizione dei broccoli vede infatti la presenza della vitamina C, della vitamina B1 e della vitamina B2 ma anche di molti sali minerali tra cui dobbiamo ricordare il calcio, il potassio, il ferro e il fosforo.

Leggi tutte le ricette con broccoli

RICETTE CON BROCCOLI

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE BROCCOLI