Castagne

castagne

Le castagne sono un alimento perfetto per la dieta di tutta la famiglia. Come tutti noi ben sappiamo le castagne hanno un gusto semplicemente eccezionale: dolci quanto basta e dalla consistenza farinosa, le castagne non sembrano neanche un frutto ma anzi, sembrano quasi un vero e proprio dessert e proprio per questo motivo piacciono a tutta la famiglia anche ai bambini più piccoli.

Le castagne sono un ingrediente ideale per la realizzazione di tartufini autunnali, biscotti, dolcetti e torte ma possono essere utilizzate anche per creare dei fantasiosi primi piatti o e per garantire un sapore dolciastro e intenso anche alle carni (ricordiamo ad esempio il famoso tacchino ripieno con castagne).

Dobbiamo ammettere che le castagne non sono molto leggere perché hanno un contenuto molto elevato di carboidrati.

Benefici delle castagne: nonostante questo non devono essere considerate delle nemiche per la nostra linea e per il nostro benessere perché risultano molto digeribili e perché possiedono anche molte fibre ideali per regolarizzare al meglio il nostro processo digestivo.

Proprio queste caratteristiche rendono le castagne perfette soprattutto per l’alimentazione invernale in cui c’è bisogno di avere energia ma anche di non sentirsi mai troppo pesanti. Carboidrati e fibre non sono di certo gli unici elementi nutritivi presenti nelle castagne che possiedono infatti anche molte vitamine e una grande quantità di sali minerali tra cui dobbiamo ricordare il potassio, il fosforo, il sodio e il magnesio, tutti elementi questi che ci permettono di vivere una vita ricca di benessere e di salute.

È ormai provato che la composizione delle castagne le rende perfette per tutti coloro che si sentono sempre stanchi e un po’ sottotono ma anche per coloro che provano spesso tensione, ansia e nervosismo, un vero toccasana quindi sia per il corpo che per la mente che tutti noi dovremmo provare.

Leggi tutte le ricette con castagne

RICETTE CON CASTAGNE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE CASTAGNE