Cipolle

cipolle

Spesso vituperate a causa del loro “odore”, le cipolle non godono di una buona fama tra i “profani” della cucina. Eppure, il loro utilizzo è davvero ampissimo, e vengono utilizzate in una infinita varietà di piatti. Non solo per il sapore che forniscono alle pietanze, ma anche per le loro proprietà.

I benefici delle cipolle sono infatti ben noti: contengono gran quantità di vitamina C, B1, B6 e K, oltre ad essere ricche di fibra alimentare, calcio e cromo. L’enorme presenza di quercetina permette inoltre al nostro organismo di combattere in maniera efficace patologie piuttosto diffuse, come la bronchite cronica, l’asma e l’aterosclerosi, oltre a possedere numerose proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Le cipolle possono rimuovere dal nostro organismo sostanze dannose come piombo, arsenico, mercurio e cadmio, oltre a contenere zolfo, sostanza ideale per migliorare l’azione degli aminoacidi sul sistema nervoso e sul cervello.

La cipolla può essere utilizzata, come anticipato in precedenza, in un’infinita di circostanze. Le ricette con cipolle sono infatti moltissime, a partire dalla Pasta alla Genovese, uno tra i piatti più diffusi nell’ambito della cucina italiana; possiamo inoltre trovare le cipolle anche nelle insalate, come nell’insalata nizzarda.

Leggi tutte le ricette con cipolle

RICETTE CON CIPOLLE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE CIPOLLE