Funghi

I funghi sono ricchi di vitamine, proteine e minerali e ci aiutano a rendere il nostro organismo molto più forte. Molte persone credono che i funghi siano un alimento dannoso per la nostra linea ma in realtà non è affatto così. Hanno infatti un apporto calorico davvero molto basso che si aggira intorno alle 25 calorie ogni 100 gr. Non possiamo indicare un apporto calorico preciso in quanto dipende ovviamente anche dalla varietà di funghi che abbiamo deciso di consumare.

I funghi non solo hanno un apporto calorico basso ma sono anche privi di grassi, perfetti quindi anche per essere inseriti nelle diete. I funghi hanno come caratteristica negativa il fatto che sono molto spugnosi e che proprio per questo motivo tendono a catturare le spore e l’inquinamento, elementi questi che poi noi andiamo ad ingerire.Si tratta di dosi davvero molto basse ma è questo il motivo principale per cui si sconsiglia di mangiare funghi ogni giorno, per fare in modo cioè che il nostro organismo riesca ad eliminare tutte le scorie in eccesso.

Nonostante questo i benefici dei funghi sono tanti e molto importanti per la nostra salute e il nostro benessere. Sono infatti ricchi di proteine, vitamine e minerali tra cui dobbiamo assolutamente ricordare il fosforo, il selenio, il rame e il potassio. Sono ricchi anche di betacarotene e acido folico. Recenti studi hanno dimostrato che la composizione dei funghi è davvero eccezionale per la nostra salute perché ci aiuta a rendere giorno dopo giorno sempre più forte il nostro sistema immunitario. È stato provato infatti che un loro consumo regolare favorisce l’aumento degli anticorpi.

Esistono in natura davvero migliaia tipologie di funghi delle quali molte sono tossiche e velenose. Proprio per questo motivo solo le persone esperte devono avventurarsi nella loro raccolta. I funghi sono molto utilizzati nella cucina italiana e ricordiamo tra le innumerevoli ricette con i funghi il risotto ai funghi e le pappardelle ai funghi.

Leggi tutte le ricette con funghi