Gamberi

Quando si parla di pietanze a base di pesce, è impossibile ignorare qualcosa come i gamberi. Tale mollusco, infatti, è particolarmente utilizzato in tantissimi contesti culinari, non solo esclusivamente di mare; vengono adoperati anche nella preparazione di primi a base di carboidrati. Ma i gamberi non sono solo buoni da mangiare, ma contengono anche numerose sostanze estremamente utili per la nostra salute.

Tra le proprietà dei gamberi più famose troviamo certamente quella riguardante l’Astaxantina: questo carotenoide, secondo gli esperti, rappresenta l’antiossidante più forte mai conosciuto e i suoi effetti superano di ben tre volte quelli di un altro carotenoide piuttosto celebre, il Beta-carotene. L’Astaxantina si trova soprattutto nella corazza e nella testa dei gamberi, e può aiutare l’organismo a difendersi dalla diffusione di tumori maligni, oltre a proteggerci dai disturbi del sistema nervoso e stimolare l’attività sessuale. Validi motivi per non ripudiare, in alcun maniera, un alimento nutriente e salutare come il gambero.

Come già anticipato, è possibile trovare i gamberi in una quantità considerevoli di pietanze: tra le ricette con gamberi più famose troviamo una tra le prelibatezze culinarie spagnole per eccellenza, la paella di pesce, oltre che ad una tipicamente italiana, le linguine con gamberi e peperoni.

Leggi tutte le ricette con gamberi