Gnocchi

gnocchi

Una tra le categorie di primi piatti più amate ed apprezzate dagli italiani è sicuramente quella che comprende le ricette con gli gnocchi. Questo primo è infatti sia nutriente, sia corposo, sia particolarmente delizioso, ed è piuttosto semplice da preparare. Inoltre gli gnocchi possono essere mescolati a tantissime pietanze correlate, permettendoci di realizzare numerosissime varianti, ugualmente gustose e prelibate, senza correre il rischio di creare una composizione culinaria ricca di contenuti, ma dal sapore troppo vago e misto.

Vediamo quindi le principali ricette con gli gnocchi: oltre ai classicissimi gnocchi alla sorrentina, possiamo per esempio preparare gli gnocchetti ai frutti di mare, un primo piatto tipico delle zone mediterranee. Qualcosa di più originale lo si può trovare in ricette come quella degli gnocchi con gorgonzola, panna e salsiccia: così come accade con le penne tradizionali, anche in tal caso questi ingredienti si sposano alla perfezione con il gusto della pasta, creando un primo piatto da leccarsi i baffi. Alternativamente, si può pensare di preparare gli gnocchi con brie e noci, una ricetta sicuramente particolare ma, non per questo, inferiore alle altre.

In occasione della Pasqua, invece, non si può non pensare alla ricetta degli gnocchi rosa, per un primo piatto innovativo e gustoso.

Leggi tutte le ricette con gnocchi

RICETTE CON GNOCCHI

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE GNOCCHI