Maizena

maizena

Nelle ricette dei dolci, del pane, della focacce, della pizza siamo abituati ad utilizzare la classica farina. C’è una farina però davvero speciale che poche persone purtroppo conoscono che è l’ideale sia per rendere le nostre ricette molto più leggere che per le persone celiache. Stiamo parlando della farina di maizena anche conosciuta semplicemente come amido di mais.

La celiachia è un’intolleranza alimentare al glutine che a differenza delle altre intolleranze è permanente. La causa infatti è la mancanza dell’enzima che permette di digerire correttamente il glutine, enzima che non può certo essere sostituito. Quando le proteine del glutine arrivano nell’apparato digerente attaccano l’organismo e rendono molto più debole il sistema immunitario rendendo la crescita molto più lenta e causando diarrea, vomito e un continuo senso di stanchezza e spossatezza.

Purtroppo il glutine è contenuto nella maggior parte degli alimenti che consumiamo ogni giorno come nella pasta, nella pizza, nel pane, nei dolci ma per fortuna sono disponibili alcune farine che non contengono affatto glutine e che permettono alle persone celiache di vivere una vita quanto più normale possibile come la maizena appunto.

Le persone celiache possono mangiare la maizena in quanto la particolare lavorazione del grano per la sua realizzazione rende possibile l’eliminazione delle proteine del grano a cui i celiaci sono intolleranti. Durante la lavorazione vengono eliminati i grassi e le fibre mantenendo quindi solo l’amido del mais. Si tratta di una farina davvero molto leggera e facile da digerire che è ideale anche quindi per le persone che vogliono tenere sotto controllo la linea e che vogliono vivere una vita più sana.

Tutti gli impasti realizzati con la maizena risultano davvero molto più morbidi e soffici di quelli realizzati con la normale farina. Proprio per questo motivo la maizena è indicata nella preparazione dei Pan di Spagna, dei dolci a rotolo e in generale di tutte quelle torte la cui consistenza deve risultare particolarmente soffice.

Nulla vieta ovviamente anche di inserire un po’ di maizena in un impasto realizzato con la comune farina in modo da non alternarne per niente il sapore ottenendo però una maggiore morbidezza.

Leggi tutte le ricette con maizena

RICETTE CON MAIZENA

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE MAIZENA