Mascarpone

mascarpone

Il mascarpone è un formaggio molle molto utilizzato all’interno delle regioni lombarde. Il suo nome deriva dal termine “mascherpa”, che nel dialetto locale significa “crema di latte”: a differenza degli altri formaggi, infatti, il mascarpone non si ottiene dal latte, bensì dalla sua crema. Può essere gustato sia come accompagnamento, che da solo.

Tra le ricette con mascarpone più diffuse troviamo quelle che coinvolgono dolci e frutta: tale crema viene utilizzata massicciamente in periodo natalizio, principalmente per la stella di pandoro farcito con crema al mascarpone, un perfezionamento gustoso e prelibato del classico dolce veronese. Il mascarpone viene però utilizzato anche durante i periodi estivi: originariamente, la crema veniva preparata solo in inverno, ma grazie alle moderne tecnologie la si utilizza anche durante l’arco di tutto l’anno. Il tiramisù alle fragole viene preparato proprio con il mascarpone.

Tale ingrediente ha inoltre la nota “fama” di essere una crema piuttosto grassosa: le calorie del mascarpone ammontano a 455 Kcal, e nonostante la presenza di proteine, è bene non esagerare in dosi, visto che una presenza smodata della crema può risultare non particolarmente salutare. Il mascarpone, se usato con cautela, rimane comunque un ingrediente squisito.

Leggi tutte le ricette con mascarpone

RICETTE CON MASCARPONE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE MASCARPONE