Melanzane

melanzane

Tra le verdure più leggere che possiamo portare sulla nostra tavola ci sono le melanzane. La leggerezza delle melanzane è dovuta al fatto che sono composte per il 92% di sola acqua, questo significa che sono povere di calorie e di grassi e che sono anche facilmente digeribili.

Nonostante siano composte quasi solo da acqua, i benefici delle melanzane sul nostro organismo sono tanti in quanto ricche di importanti elementi nutritivi per la nostra salute e per il nostro benessere. Contengono infatti molti sali minerali e molte vitamine. Tra i sali minerali presenti in dosi maggiori dobbiamo ricordare il potassio, il fosforo e il magnesio. Tra le vitamine invece dobbiamo ricordare la vitamina A e tutte le vitamine del gruppo B ma anche la vitamina C, la K, la J. Sono molti anche gli aminoacidi presenti come l’acido aspartico, la leucina, l’alanina e l’arginina. La composizione della melanzana la rende la verdura perfetta per depurare in modo intenso l’organismo, capace di agire anche sulle infezioni sia del tratto urinario che dell’intestino. Ma non è tutto, le sostanze amare presenti hanno un effetto stimolante sul fegato che così produce ed elimina una maggiore quantità di bile. Non dobbiamo poi dimenticare che le melanzane aiutano a contrastare il colesterolo cattivo. Le melanzane sono una delle poche tipologie di verdure che devono essere consumate sempre cotte.

Non si tratta solo di un problema di gusto bensì di un problema di tossicità, le melanzane infatti contengono la solanina pericolosa per il nostro organismo. Se consumata in grandi quantità la solanina può avere degli effetti negativi sul sistema nervoso e sulla mucosa gastrica. Per fare in modo che la leggerezza e le proprietà delle melanzane rimangano invariate è importante non eccedere con i condimenti.La melanzana infatti ha una consistenza spugnosa che assorbe i condimenti anziché lasciarli sgocciolare sul fondo del piatto come invece accade con molte altre verdure.

Leggi tutti le ricette con melenzane

RICETTE CON MELANZANE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE MELANZANE