Melograno

melograno

Il melograno è uno dei frutti più ricchi di sali minerali. Tra i fattori principali artefici dei benefici del melograno troviamo infatti il potassio, il fosforo, il rame, lo zinco e il manganese in grandi quantità nonché, seppur in quantità minori, il calcio, il ferro e il sodio.

Oltre ai sali minerali il melograno ci offre anche un grande quantitativo di vitamine come la vitamina A, B, C, E e K. Il melograno è ricco anche di fibre ideali per regolarizzare il nostro organismo anche se dobbiamo ammettere che possiede anche molti zuccheri e grassi, diciamo che non è proprio il frutto più magro che ci sia e quindi non è adatto a tutti coloro che stanno cercando di perdere peso né alle persone diabetiche.

Nella composizione del melograno non troviamo solo sali minerali e vitamine ma anche molti elementi antiossidanti come i flavonoidi ad esempio oppure l’acido elleagico.Queste sostanze ci aiutano a combattere sia i radicali liberi che l’invecchiamento delle cellule permettendoci così di prevenire l’insorgere di tumori, di mantenere il nostro organismo attivo e in salute, di prevenire anche la comparsa degli antiestetici segni del tempo sulla nostra pelle.

Recenti studi hanno dimostrato che il melograno ha dei benefici in realtà ancora più intensi sul nostro organismo e sulla nostra salute. Sembra infatti che il melograno sia in grado di contrastare la formazione sul nostro cuore di placche arterosclerotiche, di contrastare l’insorgere della depressione e dei problemi alle ossa dovuti alla menopausa e di contrastare anche l’insorgere del morbo di Altzheimer.

Leggi tutte le ricette con melograno

RICETTE CON MELOGRANO

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE MELOGRANO