Miele

miele

È uno tra gli ingredienti più abusati nel mondo culinario, ed è utilizzato sin dagli anni prima di Cristo. Il miele, non per caso, viene definito come il “cibo degli dei”, soprattutto per le sue molteplici qualità, da gustare non solo a tavola: i popoli antichi, infatti, lo sfruttavano anche per scopi curativi. In questa sezione, ovviamente, andremo ad analizzare principalmente le sue peculiarità culinarie.

Tra le proprietà del miele più apprezzate troviamo soprattutto quelle legate al fruttosio, altamente concentrato all’interno dell’ingrediente: il miele, tra l’altro, tra le sostanze dolci è l’unica che arriva in forma “naturale” sulle nostre tavole, senza subire alcuna manipolazione da parte dell’uomo. Una caratteristica che lo rende praticamente “unico” nel suo genere, oltre che estremamente utile e poco dannoso per il nostro organismo: ovviamente, è un bene non esagerarne, ma in determinati casi può rivelarsi piuttosto efficace. Il miele è utilissimo sia per coloro che svolgono intensa attività fisica, sia mentale, visto che fornisce importanti energie al nostro organismo.

In campo prettamente culinario, le ricette con miele sono davvero tantissime, e fanno principalmente parte della categoria dei dolci: da citare, in merito, la ricetta degli struffoli, un classico della cucina napoletana.

Leggi tutte le ricette con miele

RICETTE CON MIELE

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE MIELE