Noci

noci

Le noci non devono invece assolutamente essere temute, sono delle vere amiche infatti per la nostra salute.

Benefici delle noci: le noci sono per noi un’importante fonte di elementi nutritivi, contengono infatti la vitamina A, le vitamine B1 e B6, la vitamina F, la C e la P. Sono in possesso inoltre di molti sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio e fosforo senza dimenticare poi anche il rame e lo zinco, proprio per questo motivo sono consigliate per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana che possono così assumere gli elementi che il nostro organismo solitamente riceve dal consumo di carne. I grassi polinsaturi contenuti nelle noci sono amici del nostro organismo perché ci aiutano a combattere il colesterolo cattivo e di conseguenza anche a mantenere in forma il nostro sistema circolatorio e il cuore. Le noci sono ricche proprio dei grassi polinsaturi, gli Omega 3 per la precisione. Le noci hanno effettivamente un elevato contenuto calorico con le loro 580 calorie ogni 100 gr, proprio per questo motivo devono essere consumate senza eccessi.

Recenti studi hanno dimostrato che per non incidere in modo eccessivo sulla nostra dieta offrendoci la possibilità di mantenerci in forma ma anche di far funzionare meglio il nostro cuore dovremmo consumare ogni giorno quattro noci. Consumando quattro noci al giorno infatti si immette nell’organismo lo stesso quantitativo dei grassi polinsaturi Omega 3 che otterremmo da un regolare consumo di pesce.

Grazie agli Omega 3 è possibile tenere sotto controllo l’aggregazione delle piastrine, dare maggiore tono alla parete vascolare ed arrivare così a ridurre notevolmente l’insorgere di malattie come infarti, ictus, arteropatie e anche diabete. Non solo, gli Omega 3 delle noci ci aiutano a rendere il sistema immunitario molto più forte e a contrastare le infiammazioni.

Come mangiarle: le noci possono essere gustate molto semplicemente a fine pasto, ma nulla vieta che si possa realizzare con esse anche molte gustose ricette. Le noci sono perfette soprattutto per realizzare dei sughi per la pasta, delle marmellate per arricchire i formaggi oppure delle creme per rendere le carni ancora più saporite.

Leggi tutte le ricette con noci

RICETTE CON NOCI

ULTIME RICETTE CON L’INGREDIENTE NOCI